31 gennaio 2018  a cura di Dextervape

In un'intervista con il Daily Star , Mark MacGregor, direttore delle relazioni aziendali di PMI UK, i cui marchi comprendono Marlboro e Chesterfield, ha confermato che la società punta ad un futuro in cui "le sigarette non saranno più presenti sul mercato", il tutto, entro il 2030. 

Il 2/3 gennaio la multinazionale ha avviato delle campagne pubblicitarie che intendono far passare progressivamente i fumatori alle sigarette elettroniche o meglio a far passare tali fumatori alla IQOS.

"Philip Morris è noto per le sigarette", ha detto MacGregor. "Ogni anno molti fumatori si arrendono. Ora è il nostro turno. - "La nostra ambizione è smettere di vendere sigarette nel Regno Unito entro il 2030 passando gradualmente alle elettroniche". 

L'annuncio è partito dopo il drastico calo delle vendite del 7,6% nel 2017 nonostante un fatturato che si aggira tra - circa - 39,7 miliardi di sterline.

"Se smettessimo di venderle domani, qualcun altro li venderebbe" - continua Mark MacGregor - "Non produrrebbe alcun beneficio per quei fumatori che vogliono smettere".

"Ecco perché siamo concentrati nel persuadere i fumatori a smettere del tutto o passare ad alternative che, anche secondo il governo, sono significativamente meno dannose".

Per raggiungere questo obiettivo, PMI afferma di aver speso 2,5 miliardi di sterline in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti che hanno aiutato milioni di persone in "molti paesi" a rinunciare alle sigarette grazie a IQOS che produce il 95% in meno di sostanze chimiche potenzialmente dannose. 

Ma la prova che questi prodotti sono meno dannosi delle sigarette non sono state verificate in modo indipendente dalle autorità sanitarie. Negli Stati Uniti, la PMI sta cercando l'approvazione dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per vendere i suoi dispositivi iQOS anche se Giovedì scorso FDA ha rivendicato seri dubbi sulla questione "sicurezza" rimandando la decisione ai prossimi mesi..

Nel Regno Unito, nel frattempo, i prodotti IQOS, lanciati nel 2014 in Giappone e in Italia, possono già essere acquistati nei negozi, con kit di vendita al dettaglio a partire da 89 sterline. MacGregor ha rifiutato di rivelare quanti prodotti IQOS venduti da PMI nel Regno Unito, ma - MacGregor - ha dichiarato che "i dati di vendita sono molto incoraggianti fino ad oggi".

Advertisement