Il Liquidi Full VG e Full PG. Cosa sono?

 

I liquidi oltre a differenziarsi per gusto e livello di nicotina, si distinguono anche per la percentuale (%) di PG (Glicole Propilenico) e VG (Glicerina Vegetale). 

Cosa sono il Pg e il Vg?

I liquidi per sigaretta elettronica sono costituita da: Acqua, Nicotina, Aromi, Glicole Propilenico (Pg) e Glicerina Vegetale (Vg). Pg e Vg sono attitivi nautrali che permetto di trasformare il liquido in vapore, essi sono generalmente miscelati all'interno dei liquidi per ottenere il giusto quantitativo di vapore. Oltre ad essere utilizzati nel campo delle eCig, il Glicole Propilenico e la Glicerina Vegetale vengono anche utilizzati comunemente nel campo alimentare e sono due componenti generalmente riconosciute come sicure. 

Cos'è il Full VG?

Il liquido full VG è un liquido fatto di sola glicerina,

quindi, in una boccetta di liquido da 10 ml 90% è di glicerina (VG) di grado farmaceutico certificato (USP) ed il restante 10%da acqua deionizzata, aroma e nicotina.

- Quando devo/posso usare un liquido FULL VG??

Il liquido Full VG generico è studiato e consigliato per non essere usato ad altissime temperature per evitare che si possa generare della “formaldeide”, molecola altamente dannosa per la salute.

La presenza dell'acqua deionizzata rende qualsiasi liquidi premiscelato e creato "Fai da te" nettamente meno denso.

Glicole Propilenico (Pg)

Il Pg è un glicerolo vegetale a base di ossido di propilene ed è più usato rispetto al Vg, permette di ottenere un liquido meno denso e che quindi intacca meno gli elementi che lo contengono, come il Clearomizzatore e di conseguenza usura meno rapidamente la resistenza. Inoltre la minore densità fa si che vi sia una maggiore resa dell'hit in gola da parte della nicotina e quindi una sensazione più simile alla Sigaretta tradizionale. L'unico aspetto negativo è che può generare alcuni tipi di intolleranze allergiche, qualora così fosse sono disponibili anche liquidi senza contenuto di Glicole Propilenico e si consiglia di contattare il proprio medico. 

Glicerina Vegetale (Vg)

La Glicerina vegetale è un olio vegetale ed è più densa rispetto al Glicole Proprilenico. La maggiore densità fa si che venga prodotto un maggior quantitativo di vapore, effetto molto ricercato tra i Vapers più accaniti. Viceversa, si ottiene un minor hit in gola e un sapore più dolce del liquido che può nascondere l'aroma dello stesso.

La perfetta proporzione tra PG e VG

Per capire quale liquido è più adatta alle tue esigenze qui di seguito ti elenchiamo le principali percentuali utilizzati dai produttori liquidi:

100% PG: Forte Hit in gola, quasi assenza di vapore e un aroma robusto.

80/20 PG/VG: Ottima resa del sapore, forte hit e poca resa del vapore.

70/30 PG/VG: Più vapore, un pò meno di resa del vapore e dell'hit in gola

60/40 PG/VG: Ancora più vapore, buon hit in gola e resa del vapore

50/50 PG/VG: Equilibrio perfetto, che garantisce un ottimo hit, ottima resa del vapore e hit in gola

40/60 PG/VG: Molto vapore, sapore e hit moderati

30/70 PG/VG: Vapore ancora più denso, minio hit e minimo sapore

20/80 PG/VG: Grandi quantità di vapore, pochissimo hit e sapore

100% VG: Grandissimi nuvoloni di vapore, con un accenno di hit in gola e di aroma.