Lunch: Pollo alla Cacciatora & ???
20 Aprile 2017 – a cura Cookvape
Lunch: Pollo alla Cacciatora & ???
La cucina italiana è famosa in tutto il mondo spesso grazie alla semplicità delle sue ricette, grazie alle quali, con ingredienti poveri, si riesce a tirar fuori una gustosità incredibile che fa venire l’acquolina in bocca al solo pensiero. In questo caso parleremo di una ricetta contadina, nello specifico di una ricetta nata nelle campagne toscane sparsasi poi in seguito in tutta la penisola: il pollo alla cacciatora.
Il termine “cacciatora“ in realtà è usato a sproposito stando alle poche fonti che abbiamo riguardo la nascita di questa ricetta, in quanto si riferisce semplicemente alla rusticità di una preparazione che parte da un soffritto di verdure per arrivare a del vino per sfumare ed infine all’aggiunta del pomodoro. Ma veniamo a noi, il piatto è fatto di sapori forti , abbiamo la cipolla (spesso anche dell’aglio), abbondante pepe nero, il rosmarino ed infine la corposità di un buon vino rosso! Per questo abbinamento dobbiamo chiudere gli occhi ed immaginare, immaginare di trovarci in una campagna toscana a mangiare il nostro pollo alla cacciatora, in una giornata soleggiata ma riparati all’ombra di un vitigno sorseggiando un bicchiere di Chianti d.o.c. , finito il piatto sentiamo la necessità di un qualcosa di dolce ma non stucchevole, tostato ma non amaro , in una sola parola : Cantucci.
Ebbene si concludere un pasto del genere con dei buoni cantucci e del vin santo rende onore a ciò che abbiamo mangiato. Ho ritrovato quel gusto che cercavo in un eliquid di un’azienda italiana che lavora con estrema professionalità e passione creando aromi di pregevole fattura , sto parlando della Art&Science by Dottor Francia e l’aroma in questione è : SPQR. Un acronimo che dice tutto , infatti l’ispirazione di questo liquido deriva proprio dall’antica tradizione pasticcera della Roma Repubblicana dove, e cito : “particolari dolci ai cereali, mandorle e pistacchi erano gli assoluti protagonisti”. SPQR è un aroma volutamente non troppo dolce la cui nota di mandorla è in assoluto la predominante, nota che si abbina perfettamente con il profumo di pino e fiori dato dal rosmarino e con il pollo come dimostrano alcune tradizionali ricette spagnole, cinesi e marocchine.
Ricordatevi sempre : Eat it , Vape it!
CookVape