Beverage: CocaCola – Aromi ed Eliquid

26 Marzo 2017 – a cura del Sommelier dello svapo

Visita il sito del Sommerlier: clicca quì

Beverage:  Coca Cola

Bentornati nella rubrica Drink&Vape, oggi mi è venuta una gran sete e aprendo il frigorifero ho visto una cosa che mi ha riportato alle merende estive da bambino: Una Coca Cola in bottiglia di vetro!!! Spettacolo puro. E così ho deciso che oggi proviamo a farci una svapata proprio assieme a lei.

La Coca-Cola (anche nota come Coke, soprattutto negli Stati Uniti) è una bevanda industriale analcolica di tipo soft drink. Il suo colore scuro è dovuto al colorante E 150d detto “caramello”.

La bibita deve il suo nome al fatto che nella sua ricetta sono impiegati, tra le altre sostanze, estratti provenienti dalle noci di cola ed estratti dalle foglie della pianta di coca, questi ultimi privati delle sostanze tossiche.

La storia della Coca Cola è permeata di mistero e fascino, per il semplice fatto che la sua ricetta è rimasta più o meno ignota fino ai giorni nostri, e anche perchè, nell’immaginario comune, è una bibita per bambini che ha dentro ingredienti da “grandi”.

Venendo a noi, la Coca Cola è una compagna fedele per chi è astemio o per chi semplicemente non ama bere alcolici durante i pasti (o per chi vuole togliere la ruggine dagli attrezzi da lavoro), quindi come potrei esimermi dal darvi due dritte su alcuni eliquid da abbinare?

Nella Coca Cola ognuno sente cose diverse, ma per fare una media, possiamo dire che sicuramente le note di dolcezza sono dominanti, abbiamo del caramello e una leggera nota di caffè, è una bevanda che si serve solitamente ghiacciata e quindi che trova nella freschezza la sua chiave di volta; per giocare sul sapore della coca cola possiamo divertirci a sfruttare un classico abbinamento con gusti che richiamano il limone o il lime (che spesso si aggiunge direttamente nel bicchiere pieno di ghiaccio) o la menta, o magari andare incontro alla sua dolcezza con note che richiamino la vaniglia. Per fare contenti gli amanti dei cocktail e richiamare il classico “Cuba Libre” perché non abbinare un aroma al rum? Sarà sicuramente un mix vincente. Insomma divertitevi come sempre a sperimentare e buona pausa rinfrescante.

E-liquid da abbinare:  “Lemon Pie” di Mr.Meringue – “Jamaica Special” di Flavouart

Mix di aromi consigliati per un liquido in abbinamento: Lime, Limone, Rum, Caramello, Caffè, Tabacchi aromatici.

 

border-radius: 5px; border: 1px solid #c0c0c0;
Kibitzer