Cocktail: Lo Spritz – Aromi ed Eliquid

28 Marzo 2017 – a cura del Sommelier dello svapo
Visita il sito del Sommerlier: clicca quì
Cocktail: Lo Spritz
Oggi parliamo del re degli aperitivi nostrani: Lo Spritz.
Questo Long Drink nasce nel trivenento tra gli anni venti e trenta, come evoluzione di un antica usanza di allungare il vino bianco con acqua frizzante per renderlo più piacevole. Il cocktail che conosciamo oggi si prepara con pochi e semplici ingredienti da aggiungere in un bicchiere con poco ghiaccio:
- 6 Parti di Prosecco
- 4 Parti di Aperol
- Una spruzzata di Soda (Opzionale)
Lo Spritz è un eccellente aperitivo e forse anche il più usato, le sue note aromatiche ovviamente hanno come nota predominante l’agrumato tipico dell arancia che è presente nella segretissima ricetta dell’Aperol, altre sfumature vengono poi donate dal prosecco che nelle sue note organolettiche ricorda la frutta a polpa bianca, una pera o anche un albicocca.
Considerando che ci troviamo all’ora dell’aperitivo e che quindi non dobbiamo stancare la bocca e le papille gustative, per una svapata con il nostro Spritz dovremmo sicuramente ricercare liquidi con note fruttate e non troppo marcate, richiamare un arancia o un pera stregata come quella di T-Svapo. Come su altri cocktail da aperitivo sono sconsigliati aromi dolci e creme, meglio invece provare ad abbinare qualche nota salata come quella di un “I Love PopCorn”. Altra idea, anche se più spinta, un “Mediterranean Thrill” di Vaporart. Buon Aperitivo.
E-liquid da abbinare: “I Love Pop Corn” di Mad Hatter – “Meditteranean Thrill” di Vaporart
Mix di aromi consigliati per un liquido in abbinamento: Arancia, Mandarino, Pera, Albicocca

