11  Aprile 2017 – a cura del Sommelier dello svapo

Visita il sito del Sommerlier: clicca quì

Birra:  Birra IPA

 

Ciao a tutti ragazzi e bentornati nella mia rubrica.

Oggi ho deciso di tornare di nuovo sulle birre, perchè ne sono un grande apassionato e perchè è comunque una bevanda classica per una serata fuori e per una merenda veloce.

Dopo la birra bionda, che ho già trattato, oggi vi parlo della birra di stile IPA.

L’ India Pale Ale (abbreviata in IPA) è una tipologia di birra appartenente alla più ampia categoria delle pale ale. Inizialmente fu prodotta in Inghilterra nel XIX secolo.

Birra ad alta fermentazione piuttosto alcolica e luppolata, tradizionalmente prodotta con malti, luppoli e lieviti inglesi. Lo stile originale ha un aroma erbaceo e fruttato, un corpo medio/leggero, un’amarezza decisa ma bilanciata dal dolce dei malti caramellati utilizzati in quasi tutti gli stili inglesi.

Per gustarvi questa birra con i vostri eliquids vi consiglio di rimarcare le note di caramello e di tostatura provando ad abbinare anche tabaccosi di media intensità, liquidi fruttati che ricordano note agrumate e di frutta esotica. Potete azzardare anche un eliquid con note di caffè, ovviamente non un caffè schietto perchè sarebbe troppo forte e contrastante, oppure provate un eliquid con note di nocciola tostata. Buona bevuta e buone svapate. Cheers!

E-liquid da abbinare: “Velvet” di Dea Flavor – “Artemis” di Seven Wonders

Aromi da abbinare: Limone, Lime, Ananas, Caramello, Nocciola, Caffè, Tabacchi leggeri.