5 AGOSTO 2025: TERMINE SCADUTO, se non hai pagato ti vengono a cercare a casa I Occasione sprecata, ora sono cavoli tuoi

Polizia al citofono (Canva) Skyvape.it
Segnati assolutamente questa data sul calendario se non vuoi che la Polizia venga a citofonarti a casa.. Non ci sono scuse!
In queste ore, le autorità stanno suonando ai citofoni di migliaia e migliaia di italiani, scatenando il panico e prendendo alla sprovvista gran parte delle persone. Ma cosa sta succedendo? E perché non si sta parlando d’altro che di una fatidica data da segnarsi sul calendario per evitare ogni tipo di rottura?
Se sei anche tu tra quelli che hanno ignorato la prima chiamata, forse ti conviene continuare a leggere questo articolo..
Negli ultimi mesi si è sentito parlare di un’occasione irripetibile per gli italiani, la quale ha permesso a milioni di cittadini di chiudere ogni conto in sospeso con il Fisco. Purtroppo però, non tutti erano a conoscenza di questa importantissima agevolazione da parte del Governo e, senza saperlo, hanno fatto scadere ufficialmente il tempo.
Ma ecco nel dettaglio cosa è accaduto in questi giorni e quale occasione potresti esserti fatto scappare dalle mani senza saperlo.
L’aiuto che ha salvato migliaia d’italiani
Il 5 agosto 2025 è la data che segna definitivamente la fine della cosiddetta ‘tolleranza’ concessa per il pagamento della Rottamazione-Quater. Purtroppo però, il Governo ha deciso di chiudere questo capitolo e non garantire alcun rinvio e nessun appello. Proprio per questo motivo, se anche tu ti sei scordato di pagare, dovrai rinunciare per sempre a questa importante agevolazione. Già da mesi, l’Agenzia delle Entrate aveva avvisato i cittadini del termine entro cui poter utilizzare questa opportunità. Inizialmente la scadenza ufficiale era stata fissata per il 31 luglio, ma grazie ai 5 giorni di tolleranza previsti dalla Legge, l’ultimo effettivo giorno è stato il 5 di agosto.
Insomma, per chi ha fatto finta niente la festa è ormai finita, ma cosa accadrà invece adesso a tutti gli altri?

Cosa accadrà adesso nelle prossime settimane
Come riportato da Interviu.it, il termine in questione riguardava sia la nona rata per i contribuenti in regola con i versamenti precedenti, sia la prima o unica rata per chi era stato riammesso alla definizione agevolata. Dunque, il mancato pagamento comporterà un’unica conseguenza: la decadenza automatica dai benefici della Rottamazione-Quater. E per quanto riguarda tutti gli altri acconti versati? Beh, non varranno più come saldo, ma solo come acconto. Insomma, una terribile perdita sotto ogni punto di vista, che potrebbe farti pentire amaramente di non esserti segnato quella data in rosso sul calendario.
E adesso che il tempo è ormai scaduto, non ti resta che fare i conti con l’Agenzia delle Entrate!