18 AGOSTO 2025: limite ai prelievi dal bancomat, italiani coi soldi bloccati I Ecco come evitare di restare a secco e i controlli

Bancomat non funzionanti

Allerta Bancomat (Canva) Skyvape.it

Segnati questa data sul calendario! I Bancomat subiranno dei limiti e, prima di rimanere a secco di soldi, fatti trovare preparato. 

Sei anche tu abituato a prelevare spesso del denaro al Bancomat senza farti troppi problemi? Bene, dal 18 agosto le cose cambieranno e sottovalutare la questione potrebbe costarti veramente caro. In queste ore, tutti gli italiani stanno parlando di limite ai prelievi e controlli a raffica.

Ma cosa sta succedendo? E perché c’è un dettaglio fondamentale di cui dovresti essere a conoscenza? Adesso te lo spieghiamo noi.

Oggigiorno, nonostante le carte di debito o credito e i conti online si stanno diffondendo sempre di più a macchia d’olio, moltissime persone continuano a preferire i contanti, per avere una sicurezza in più. Se anche tu sei abituato ogni giorno ad andare allo sportello e prelevare tutto il necessario, c’è un dettaglio di cui dovresti essere a conoscenza.

Tra non molto però, ci sarà un giorno che potrebbe cambiare le abitudini di chi va al Bancomat senza troppe preoccupazioni.

Come cambieranno le cose d’ora in poi

In un mondo in cui la digitalizzazione avanza a grandi passi e i pagamenti elettronici stanno prendendo sempre di più il sopravvento, la gestione del contante è un buon motivo di dibattito. Questo perché prelevare somme di denaro troppo ingenti in un unico colpo, potrebbe far scattare i primi controlli, richieste di giustificazione e persino il blocco momentaneo della propria carta. Non tutti sono infatti a conoscenza di un dettaglio fondamentale: le banche italiane sono tenute a monitorare tutte le operazioni dei propri clienti, per prevenire il riciclaggio e altre attività illegali.

Cosa fare quindi per non rischiare di rimanere a secco, in un mondo in cui ogni bene di prima necessità ha un costo? Adesso te lo spieghiamo noi.

Bancomat
Prelevare i soldi al Bancomat (Canva) Skyvape.it

Come comportarsi quando si va al Bancomat

Come riportato da NewCar2000.it, gli esperti consigliano di adottare strategie di prelievo consapevole. Ma in che senso? Uno dei metodi più efficaci è quello di distribuire i propri prelievi nel tempo. Gli importi piccoli e regolari, anziché una cifra importante tutta in una volta, sono indubbiamente la soluzione migliore. Inoltre, è consigliato di tenere sempre una registrazione precisa di quanto si preleva e per quali motivi vengono spesi quei soldi. Bisogna comunque sottolineare che alcune banche offrono condizioni più flessibili sui limiti di prelievo e garantiscono maggiore libertà operativa ai propri clienti.

Insomma, poco dopo Ferragosto i controlli aumenteranno e, proprio per questo motivo, muoviti sempre con intelligenza prima di essere vittima di blocchi o controlli improvvisi.