PIGNORAMENTI A FERRAGOSTO: ufficiale la ‘Paralisi dei conti”: ti bloccano i tuoi soldi I provvedimento urgente, dramma per 10 milioni di famiglie

Allarme pignoramento

Uomo triste (Canva) Skyvape.it

Allarme conti bloccati nel mese di agosto. Si tratterà di una vera e propria epidemia di pignoramenti per milioni di famiglie. 

Nonostante il mese di agosto sia cominciato solamente da qualche giorno, tutti quanti stanno già parlando della cosiddetta ‘paralisi dei conti’. Milioni di italiani si ritroveranno con le proprie carte bloccate e nessun accesso ai propri soldi nel bel mezzo dell’estate.

Inutile dire che la notizia ha sconvolto le persone e in queste ore non si sta parlando praticamente d’altro.

Cosa accadrebbe se un giorno, improvvisamente, dovessi recarti ad uno sportello per prelevare del denaro e leggere: “Carta Bloccata” senza alcuna spiegazione? Bene, è proprio quello che accadrà a moltissimi lavoratori nelle prossime settimane e, inutile dirlo, l’avviso ha fatto immediatamente drizzare le orecchie a tutti quanti. Si tratterà di un’operazione che interesserà milioni di conti correnti e carte di credito e che lascerà moltissime famiglie e imprese in serie difficoltà.

Ma di cosa si tratta? E perché in queste ore non si sta parlando praticamente d’altro? Adesso te lo spieghiamo noi.

Cosa accadrà nelle prossime settimane

Federcontribuenti, nelle ultime settimane, ha analizzato alcuni casi avvenuti nella nostra nazione. Uno di questi, è accaduto proprio a Asti, dove l’80% degli astigiani tra i 18 e i 75 anni ha serie difficoltà a pagare le tasse, i contributi e le multe. Situazioni simili emergono anche in località come Alghero, dove il consigliere comunale Michele Pais aveva già previsto una manovra a tenaglia tra Enti Locali e Agenzia delle Entrate, con notifiche di pignoramento a ridosso dalla settimana di Ferragosto. Una triste realtà che ci mostra come, tra fine luglio e inizio settembre, banche e fisco potrebbero bloccare una buona fetta di lavoratori italiani.

Secondo gli esperti, si tratterebbe di un periodo di grandi scadenze fiscali (come il pagamento dell’IMU, dell’Irpef e dell’Ires). Ma cosa potrebbe accaderti nelle prossime settimane?

Pignoramento
Allarme pignoramento nel mese di agosto (Canva) Skyvape.it

L’obiettivo dello Stato dietro a tutti questi pignoramenti

Lo Stato, nelle prossime settimane, dovrà incassare tre miliardi di euro entro settembre (ossia 25 mila euro in media ad ogni cittadino). Secondo la Cgia di Mestre, le cartelle esattoriali potrebbero diventare la perfetta soluzione grazie alle more e alle spese che crescono. E per chi invece muore? Beh, con il sistema Send verranno comunque notificati i debiti agli eredi, persino per loculi e oneri cimiteriali. Una vera e propria ‘botta’, che apparirà agli italiani nel mese di agosto come un fulmine a ciel sereno e che potrebbe bloccare i conti di milioni di euro.

Insomma, la ‘paralisi dei conti’ è l’ennesima batosta di questo 2025 e, inutile dirlo, gli italiani sono stanchi di tutte queste misure.