Spiagge e lidi carissimi, ADDIO: fai le tue vacanze qui, ti costano 10 EURO I Prenota subito: salvi le tasche e le ferie, il miglior Ferragosto di sempre

mare - vacanza da sogno - pexels- skyvape

mare - vacanza da sogno - pexels- skyvape

Spiagge e lidi carissimi? Ma neanche per sogno. Non buttare più i tuoi soldi, esistono dei posti in cui ti fai le ferie a 10 euro. Ed è tutto vero: ed è ovviamente alla portata di tutti, Prenota, e ti salvi le tasche e le vacanze.

Altro che farsi spennare a Ferragosto: sarà il miglior 15 Agosto di sempre, le migliori ferie di sempre. Posti meravigliosi, ma quasi gratis.

Altro che polemiche per stabilimenti balneari costosi. In questi giorni, il dibattito pubblico si è acceso attorno a un tema che tocca da vicino milioni di italiani.

L’aumento, definito da molti “esorbitante”, dei costi negli stabilimenti balneari. Non si tratta solo di un rincaro generale, ma di una vera e propria impennata dei prezzi che, in molti casi, sta scoraggiando famiglie e turisti dal trascorrere le proprie giornate al mare.

Il problema riguarda non soltanto chi decide di passare un’intera vacanza in una località balneare, ma anche chi vorrebbe semplicemente godersi qualche ora di relax sulla spiaggia.

Addio salassi per farsi due bagni a mare: vai qui, spendi 10 euro

Il costo di un ombrellone e di un lettino, in alcune zone d’Italia, ha raggiunto cifre sorprendenti: in località molto rinomate, si parla anche di decine e decine di euro al giorno per una sola postazione. A questo si aggiungono i servizi accessori, come bar e ristorazione, anch’essi sempre più cari. Se poi si prende in considerazione una settimana o, peggio, un’intera vacanza, i prezzi diventano proibitivi per molte famiglie, soprattutto in un periodo in cui il potere d’acquisto è già fortemente eroso da altre spese quotidiane.

Questa situazione sta generando polemiche accese: da un lato, i gestori degli stabilimenti giustificano i rincari con l’aumento dei costi di gestione, dell’energia e delle forniture; dall’altro, i clienti denunciano un sistema che rischia di trasformare il mare in un lusso per pochi. Il rischio è che le spiagge libere diventino sovraffollate e che il turismo balneare perda una parte importante della sua attrattiva.

vacanze mare resort ferie estate - skyvape
vacanze mare resort ferie estate – skyvape

Ecco dove devi andare per fare una vacanza quasi gratis

In un Paese come l’Italia, dove il mare rappresenta non solo una risorsa naturale, ma anche un pilastro economico e culturale, trovare un equilibrio tra sostenibilità economica e accessibilità diventa una priorità urgente. Senza soluzioni concrete, la “vacanza al mare” rischia di restare un privilegio di pochi. Tanto è vero che in molti hanno scoperto una alternativa dietro l’angolo.

Esistono alcune isole, poco famose e poco lontane da noi in cui puoi fare una vacanza con meno di 15 euro a notte. Tra queste, Astipalea e Agistri  o Gavdos e Anafi. Isole greche bellissime che visiti senza svuotare il portafogli, e spettacoli della natura sul mare Egeo.