Ultim’ora – Frutta ‘miracolosa’ per la GLICEMIA: lo dice la scienza I Mangiane quanta ne vuoi, non fa male, anzi, ti può ‘salvare’

Frutta da mangiare

Migliore frutta da mangiare (Canva) Skyvape.it

Pensi che con la glicemia alta non puoi mangiare la frutta? Ti sei sempre sbagliato e a spiegarlo sono stati proprio gli esperti.

Come ben sappiamo, la glicemia è la quantità di zucchero presente nel sangue, un valore fondamentale per il nostro benessere quotidiano. Quando è alta, è consigliato evitare di consumare alcuni alimenti che potrebbero accrescerla ancora di più. Tuttavia, se pensi che la frutta sia tra questi cibi assolutamente vietati, forse ti sei sempre sbagliato.

Una recente scoperta avrebbe infatti dimostrato come, secondo gli esperti, esistano dei frutti ‘miracolosi’ per la glicemia. Ma ecco quali sono.

Quando questo valore è troppo alto o basso, il nostro corpo comincia a mandarci dei sintomi, che possono essere: continua stanchezza, mal di testa, cali di energia e, a lungo andare, anche gravi conseguenze per la salute. Proprio per questo motivo, imparare a gestire la glicemia è cruciale, soprattutto per chi soffre di diabete o pre diabete.

Tuttavia, non per forza è necessario stravolgere la propria routine e, secondo gli esperti, alcuni frutti potrebbero rivelarsi dei veri e propri alleati per la tua salute.

Quando la frutta può aiutarti con la glicemia

Come ben sappiamo, ogni frutto possiede un diverso contenuto di zuccheri e fibre e ovviamente questo influisce in maniera diretta sui livelli di glicemia. La chiave sta proprio nel carico glicemico, ossia l’impatto che un alimento può avere su questo valore così importante del sangue dopo essere stato consumato. Proprio per questo motivo, il segreto fondamentale sta proprio nella quantità di fibre presente nell’alimento. Esse rallentano infatti l’assorbimento degli zuccheri e aiutano a sentirsi sazi più a lungo.

Allora a questo punto è lecito domandarsi: quali sono i migliori ‘alleati’ della salute? Adesso te lo spieghiamo noi!

La frutta da mangiare
La migliore frutta secondo i nutrizionisti (Canva) Skyvape.it

I migliori alleati secondo gli esperti

Come riportato da Essegibisicurezza.it, i migliori alleati per la glicemia alta o bassa sono sicuramente le bacche: fragole, mirtilli, lamponi e chi più ne ha ne metta. Questi frutti sono infatti ricchi di antiossidanti e sono l’ideale per controllare questo valore. Un’altra scelta azzeccata potrebbe essere la mela, famosa per la sua pectina e fondamentale per sostenere la salute del cuore e della glicemia. Dopodiché, gli esperti consiglierebbero di mangiare anche le pere e la frutta secca come le mandorle e le noci. E per quanto riguarda la frutta tropicale? Beh, il kiwi è un concentrato di vitamina C e fibre, con effetti benefici per il tuo sangue.

Insomma, non ascoltare più le false credenze e ricordati che la frutta giusta ti aiuterà di gran lunga con la tua glicemia!