ULTIM’ORA CdS: pazzesco, da OGGI ti fanno la multa se ti fermi al SEMAFORO ROSSO I Ufficiale, 1400 euro + sospensione della patente

semaforo- skyvape

semaforo- skyvape

Adesso ti fanno la multa pure se ti fermi quando il semaforo è rosso: sembra assurdo ma è tutto vero. Ecco l’ultim’ora che fa impazzire tutti. Sanzioni altissime, fino a 1400 euro con rischio di sospensione della patente. Stravolta la regola.

Il semaforo è uno degli strumenti più riconoscibili della circolazione stradale: tre colori, regole semplici e apparentemente universali. Verde significa via libera, giallo invita a rallentare e fermarsi se possibile, rosso impone l’arresto obbligatorio.

Tutto chiaro, almeno sulla carta. Eppure, nella pratica quotidiana, non è raro sentire automobilisti che lamentano di essere stati multati nonostante il pieno rispetto delle regole.

Il principio di base è lineare: chi passa con il rosso commette una violazione grave, punita con una multa salata e la decurtazione di punti dalla patente.

Fermarsi davanti alla linea di arresto, invece, dovrebbe mettere al riparo da qualsiasi sanzione. Ma le cose non sono sempre così semplici.

Ora ti multano anche se ti fermi col rosso

Negli ultimi anni si sono diffusi i cosiddetti “semafori intelligenti”, dotati di telecamere o sensori capaci di rilevare in automatico le infrazioni. Questi dispositivi hanno lo scopo di rendere più sicura la circolazione e scoraggiare comportamenti pericolosi, come l’attraversamento col rosso. Tuttavia, possono sorgere problemi quando il sistema rileva anche un’infrazione diversa: ad esempio, un veicolo che si ferma poco oltre la linea di arresto o che avanza lentamente senza attraversare l’incrocio può comunque essere fotografato come se fosse passato col rosso.

Un altro aspetto che genera polemiche riguarda il giallo. Secondo il Codice della Strada, la luce gialla significa che il conducente deve fermarsi, a meno che non si trovi così vicino alla linea da non riuscire a farlo in sicurezza. Tuttavia, la durata del giallo varia da città a città e non sempre è sufficiente a consentire un arresto graduale. Risultato: alcuni automobilisti si trovano nella situazione paradossale di dover scegliere tra una frenata brusca e il rischio di essere multati. ma c’è dell’altro.

Multe auto annullate
Multe auto annullate (Fonte: Canva) – www.skyvape.it

Ecco cosa ti succede se ti fermi al ‘rosso’

La situazione si complica quando, pur rispettando la classica regola e dunque fermandosi al semaforo, ci si intrattiene – nella attesa che torni i verde – con il cellulare. E questo non si può fare. Pure la Corte di Cassazione si è espressa ricordando che  la sosta è parte della circolazione e l’uso degli smartphone è vietato.

Anche se il veicolo fermo, secondo il  nuovo CdS le sanzioni sono pazzesche e oscillano  tra i 250 e le mille euro, con la pena accessoria della sospensione della patente tra 15 giorni 2 mesi,  e aumento a tre mesi di sospensione e fino a 1.400 euro di sanzione in situazioni di recidiva.