Ultim’ora – VIETATE LE UOVA IN EUROPA: ufficiale la Legge, non puoi nemmeno toccarle I Se ce le hai casa, meglio a contattare le autorità prima che ti trovino loro

uova rare - pexels- skyvape
Ultim’ora clamoroso, in Europa ora sono vietate le uova: passa la legge ufficialmente, non le puoi neppure toccare. Anzi, rischi davvero grosso. Se ce le hai casa, fai meglio a contattare le autorità prima che ti trovino loro. Sarebbero guai enormi.
Le uova rappresentano senza dubbio uno degli alimenti più comuni e versatili della nostra quotidianità. Presenti nelle cucine di quasi tutte le famiglie, sono utilizzate in una miriade di preparazioni diverse.
Come si fa immaginare una realtà senza uova? Al netto di intolleranze e allergie, fanno davvero parte del nostro day by day: impossibile, per molti resistere.
Dalla colazione, con uova strapazzate o alla coque, fino ai dolci più complessi, passando per primi piatti, secondi e ricette tradizionali. La loro semplicità non deve ingannare: si tratta di un vero e proprio concentrato di nutrienti.
Dal punto di vista nutrizionale, le uova offrono un eccellente apporto di proteine ad alto valore biologico, contenenti tutti gli amminoacidi essenziali di cui l’organismo ha bisogno. Inoltre, sono ricche di vitamine del gruppo B, fondamentali per il metabolismo energetico, e di vitamina D, utile per la salute delle ossa.
Adesso non puoi più nemmeno toccare le uova
Il tuorlo, spesso guardato con sospetto per la sua quota di colesterolo, contiene anche sostanze preziose come la colina, che favorisce la funzione cerebrale, e gli antiossidanti luteina e zeaxantina, importanti per la vista. E poi, costano relativamente poco rispetto ad altre fonti proteiche e, proprio per questo, sono considerate un alimento “democratico”, alla portata di tutti. Inoltre, la loro conservazione è piuttosto semplice e la versatilità in cucina le rende indispensabili sia per ricette elaborate sia per piatti rapidi.
Non mancano però dibattiti. Anzi, a dire il vero ora arriva addirittura un vero e proprio indirizzo normativo, in Europa, che lascia tutti basiti: non toccare le uova o sei a rischio. Non ti puoi neppure avvicinare alle uova, altro che ‘toccarle’. Ma come può essere possibile? Cosa è successo? C’è stata una contaminazione o altro? No, la verità è un’altra, e ben diversa.

Uova vietate in Europa: ecco il motivo
Chiaramente, non si sta parlando di tutte le uova: ma di una specie in particolare. E non si tratta di uova che mangi normalmente, per intenderci. Le uova in questione, infatti, appartengono a una specie vietata in Europa: ed è meglio contattare le autorità se ve le trovate in casa, in giardino.
Stiamo parlando delle uova rosa che come dicono gli esperti appartengono a una specie ricordata come lumaca mela del genere Pomacea: molluschi gasteropodi della famiglia Ampullariidae, in larga parte parassiti invasivi. Sono molto pericolosi per la voracità e resistenza e provocano molti danni alle coltivazioni. Secondo quanto ricorda il Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione, questa specie è vietata in Italia e in Europa.