VIETATE LE BOTTIGLIETTE IN AUTO: “Avevo solo sete”: 344 euro di multa, da oggi in poi non devi più farlo, è vietato

Bottiglia di plastica

Nuovo divieto in auto (Canva) Skyvape.it

Pensi che non ci sia niente di male a bere un po’ d’acqua in auto? Bene, da adesso potresti rischiare una multa da 344 euro!

Quante volte ti sarà capitato, durante un viaggio in auto, di bere un po’ d’acqua da una bottiglietta? D’altronde la sete può giocare brutti scherzi, soprattutto quando si è al volante da parecchie ore. Tuttavia, quello che sembrava un gesto innocuo, si è trasformato in un vero e proprio incubo.

Parliamo infatti di multe fino a 344 euro e portafogli svuotati in una manciata di secondi. Ma per quale motivo da oggi non dovrai più avere questo comportamento alla guida? Adesso te lo spieghiamo noi.

Chiunque abbia viaggiato al volante in una giornata calda, conoscerà alla perfezione la tentazione di bere un bel sorso d’acqua. Allungare la mano verso la bottiglietta per placare la propria sete, tuttavia, potrebbe rivelarsi un vero e proprio rischio, punibile con una sanzione da capogiro..

Il Codice della Strada parla chiaro e, prima di essere anche tu il prossimo a rischiare questa multa, ecco tutto quello che dovresti sapere prima di commettere questo ‘errore’.

Quando un gesto innocuo può trasformarsi in un salasso

Quando si tratta di guidare un veicolo, è fondamentale essere a piena conoscenza di tutte le norme e i divieti da rispettare. Tra i più sconosciuti dalle persone, troviamo sicuramente l’articolo 140 del Codice della Strada, il quale impone di non costituire pericolo o intralcio alla circolazione. Tradotto? Il conducente deve sempre avere le mani libere e la massima prontezza per manovrare il veicolo in caso di imprevisti. Tenere una bottiglietta in mano, dunque, potrebbe trasformarsi in un ostacolo per i tuoi movimenti e per le tue capacità di reazione.

Possiamo quindi affermare che, per la legge, questa è una distrazione al pari dell’uso del cellulare. E, come tale, potrebbe costarti veramente caro!

Persona che guida un auto
Vietate bottiglie d’acqua in macchina (Canva) Skyvape.it

A quanto ammontano le multe secondo la legge

Le sanzioni previste possono partire da un minimo di 87 euro, fino ad un massimo di 344 euro, anche senza incidenti. Ma cosa accadrebbe se, da questa azione, dovessero derivare pericoli concreti? Beh.. le conseguenze potrebbero aggravarsi ulteriormente. Il consiglio è dunque molto semplice: non bere mai mentre guidi. Se hai sete, piuttosto, fermati in una piazzola e sorseggia con tranquillità la tua bottiglietta.

Soltanto così potrai evitare una multa da capogiro e non costituire un pericolo per te stesso e per chiunque ti stia attorno.