Ufficiale, arriva la PATENTE SENIOR EUROPEA: rinnovi entro questa età, e scatta la data FINALE I Deadline unica: dopodiché non guidi mai più

La patente senior europea

La patente senior europea (Fonte: Freepik) - www.skyvape.it

Veramente dopo una certa età arriva la patente senior europea, la quale potrebbe non farti più guidare? Facciamo chiarezza.

Una volta presa la patente, il conducente dovrà fare in modo di mantenere questa possibilità che gli è stata concessa, avendo lui superato entrambe le prove che ne decretavano la buona riuscita.

La patente non è un diritto a tempo indeterminato, infatti se si commettono delle infrazioni molto gravi, è possibile dovergli dire addio per un periodo più o meno lungo. Per non parlare del fatto che al sopraggiungere di particolari malattie o disturbi, potrebbe essere molto difficile riottenerla.

Questo succede perché chi guida deve riuscire a svolgere questa azione al 100% delle sue possibilità e capacità, in modo da non mettere in pericolo né la sua né l’altrui vita. La questione anzianità è da diverse settimane che è al centro dell’attenzione.

Adesso si parlar di patente senior europea e molti temono che dopo una certa età questi non potranno più guidare. Ecco che cosa sta succedendo e perché c’è questa voce.

La preoccupazione di chi guida dopo una certa età

Come dicevamo, diverse settimane fa, il dibattito in merito alla guida dopo una certa età ha preso una piega differente dalla semplice ilarità con il classico meme dell’anziano che guida la Panda a velocità ridotta per strada, generando una fila lunghissima. Purtroppo in queste circostanze non c’è spazio per lo scherzo, poiché hanno perso la vita parecchie persone, dopo che i conducenti delle auto hanno preso l’autostrada contromano.

In entrambi i casi a guidare sono state persone di una certa età ed è per questo che ognuno ha detto la sua sui social, anche se a commettere molti incidenti ogni giorno sono persone di ogni età. Alcuni Stati quindi, starebbero cercando di trovare un equilibrio tra sicurezza stradale e diritto alla mobilità di tutti, poiché molti anziani, potrebbero essere discriminati e sentirsi isolati, qualora dovessero ritirargli la patente. Inoltre si starebbe vagliando anche l’ipotesi di ampliare misure complementari in merito al trasporto pubblico, al car sharing, all’accompagnamento di chi non può guidare e così via.

Rinnovare o meno la patente
Rinnovare o meno la patente (Fonte: Canva) – www.skyvape.it

Cosa sappiamo in merito alla patente senior europea

Cosa vuol dire che arriva la patente senior europea e dopo una certa età, i cittadini non guideranno più? Come riportano da spicgilromacastelli.it, il dibattito sul rinnovare o meno la patente dopo una certa età, è attualmente in corso, soprattutto dopo i 70 anni in poi.

Da una parte ci sono quegli Stati che vietano la patente raggiunta una precisa età, dall’altra c’è chi ipotizza in controlli più serrati durante la visita dal medico per il rinnovo, con l’aggiunta di nuovi quiz da seguire, per testare la loro conoscenza in merito. Non si sa di preciso cosa succederà ma sicuramente qualche novità prima o dopo arriverà anche in questo settore.