Pedaggio gratis, approvato il DL AUTOSTRADE: il governo stappa la riforma e gli italiani brindano, passi e non cacci più una lira

Pedaggio

Pedaggi eliminati (Canva) Skyvape.it

Buone notizie per gli italiani! Da adesso non pagherai più un centesimo per i pedaggi. È stato approvato il Decreto Legge in queste ore. 

Quante volte hai sognato di viaggiare in autostrada gratis e non dover dare neanche un centesimo a quei fastidiosi pedaggi? Perfetto, da adesso questo tuo desiderio diventa realtà e, inutile dirlo, la notizia sta sorprendendo migliaia e migliaia di guidatori nella nostra nazione.

Ma ecco cos’è il DL Autostrade e perché il Governo ha deciso di fare questo bel regalo agli italiani.

Purtroppo si sa, il costo dei pedaggi in Italia è spesso un salasso, soprattutto in estate quando milioni di italiani si mettono in viaggio per le vacanze. Aggiungi poi il prezzo del carburante e tutti i costi che una persona deve contare durante l’arco della giornata. Tutti questi aspetti rendono dunque le autostrade un ‘lusso per pochi’. Se però anche tu sei stanco di tutti questi costi da sostenere, c’è una notizia che potrebbe farti stappare lo champagne.

È infatti stato approvato il DL Autostrade e, da adesso, viaggiare non ti costerà più neanche un centesimo!

Il Decreto che tutti stavano aspettando da un po’

E tu lo sapevi che esistono alcuni tratti autostradali in cui il pedaggio è pari a zero? Sì, hai letto bene, chilometri e chilometri che non ti costeranno niente! Considerando che ci sono pedaggi tutto fuorché leggeri, questa notizia dovrebbe indubbiamente sorprenderti. Basti pensare che tratti come la Brebemi, la Pedemontana lombarda, il Quincinetto-Aosta e molte altre ancora, possono costare addirittura circa 2€ ogni 10 km. Viaggiare su questa strade significa spendere centinaia di euro che, purtroppo, non tutti possono permettersi.

Ma attenzione! Come appena accennato, non tutti i tratti autostradali sono a pagamento e in Italia esistono alcune alternative veramente convenienti.

Autostrada
Viaggiare in autostrada (Canva) Skyvape.it

I pedaggi gratis che fanno sognare i guidatori

Ebbene sì, nella nostra nazione esistono le cosiddette ‘autostrade gratis’, veri e propri gioielli per chi vuole risparmiare. Ad esempio, in Italia troviamo: la A2- Autostrada del mediterraneo che collega Salerno a Reggio Calabria, oppure la A19 Palermo-Catania, la A29 Palermo-Mazara del Vallo e molte altre ancora. Il motivo è semplice: sono delle tratte che, storicamente, sono state finanziate con risorse pubbliche o rientrano nelle logiche di gestione diverse rispetto alle grandi concessioni autostradali. In particolare, la Sicilia è quella che offre più vantaggi sotto questo senso e la quale regala chilometri e chilometri senza costi aggiuntivi per chi viaggia.

Insomma, non sempre devi sborsare centinaia di euro dal tuo portafoglio, a volte puoi anche percorrere queste tratte completamente gratuite!