EMERGENZA TOPI IN CASA: Settembre di terrore, sfruttano il cambio di clima e ti mordono nel sonno I Ma questo ‘odore’ ti salva

Topi in città (Depositphotos) Skyvape.it
Allerta topi nelle città italiane! Questi piccoli animaletti si insidiano dentro le case e ti mordono quando meno te lo aspetti..
I topi sono indubbiamente tra gli animali che più terrorizzano le persone. Nonostante le loro piccole dimensioni e i loro musini innocenti, questi roditori continuano a far urlare dalla paura tutti quanti. In queste ore, un’allerta ha fatto drizzare le orecchie agli italiani: i topi hanno invaso le città della nostra nazione.
Approfittando del cambio di clima, questi animali cercano rifugi caldi e sicuri. Ma ecco perché dovresti prestare la massima attenzione..
Un’infestazione di roditori non solo è fastidiosa, ma può diventare un vero e proprio pericolo per la nostra salute, portando malattie e causando danni materiali. In più, questi animali sono in grado di infilarsi nelle fessure più impensabili ed essere praticamente impossibili da scacciare via.
Nelle ultime settimane, moltissimi topi sono stati avvistati in decine di città italiane e, proprio per questo motivo, ecco cosa dovresti fare per prevenirli.
Perché prevenire è sempre meglio che curare
La prima regola per difendersi dai topi è sicuramente la prevenzione: eliminare ogni traccia di cibo facilmente accessibile, sigillare i sacchetti, mantenere la cucina sempre ben pulita e non lasciare mai avanzi in giro per casa. Ma come sanno bene tante famiglie, spesso e volentieri neanche questo può bastare. Ed è qui che entra in gioco un’arma sorprendentemente efficace: gli odori giusti. I topi, infatti, hanno un olfatto estremamente sviluppato e alcuni profumi potrebbero costringerli a scappare via.
Pensi che si tratti di una follia? A spiegarlo sono stati proprio gli esperti e, prima che sia troppo tardi, ecco quali profumi dovresti assolutamente utilizzare per salutare per sempre i topi.

I profumi insopportabili per i topi
Tra i più efficaci, come spiegato da Portalenuroncologia.it, troviamo sicuramente la menta, l’eucalipto e persino il peperoncino. Basterà qualche goccia di olio essenziale di menta su un batuffolo di cotone (da posizionare negli angoli strategici), oppure uno spray naturale fatto in casa per salutare per sempre questi roditori. Lo stesso effetto si può ottenere anche con le foglie secche di eucalipto o con il bicarbonato di sodio mescolato con lo zucchero (il quale fungerà da trappola domestica fai da te). Infine, ricordati sempre di eseguire una manutenzione della casa frequente, per chiudere fessure, crepe e griglie metalliche.
Insomma, il vero segreto per dormire sogni tranquilli è un mix di pulizia, prevenzione e odori insopportabili per i topolini!