SMARTPHONE, arriva la ‘DIETA DEI 3 GIORNI’: se lo fai, ti succede questo I Non toccarlo per 72 ore

La dieta dello smartphone (Fonte: Canva) - www.skyvape.it
La conoscete la “dieta dei 3 giorni dello smartphone”? Se fate questo per 72 ore i risultati saranno questi.
Lo smartphone ormai è diventato parte integrante della nostra vita, poiché è praticamente impossibile non usarlo a meno che non decidiamo di restare offline per giorni, senza preoccuparci troppo delle conseguenze.
Raramente però questo è possibile, soprattutto per chi ci lavora con il telefono. Sicuramente però possiamo limitarne l’uso questo sì, visto che ci sono dei momenti di pausa nel corso della giornata dove possiamo dedicarci ad altro piuttosto che fare “scroll compulsivo” sui social.
Trovare la bellezza di alzare lo sguardo al cielo e guardare il panorama che ci circonda, così come guardare le persone che vivono in casa nostra in faccia o meglio ancora leggere un buon libro o guardare un film, tutte attività che potrebbero realmente migliorarci la giornata.
Per questo motivo oggi vogliamo rivelarvi in che cosa consiste la “dieta dei 3 giorni dello smartphone”. Se non lo toccate per 72 ore vi succederà questo.
Attenzione alla dipendenza da smartphone
Molti pensano che sia impossibile diventare dipendenti da smartphone, poiché è più facile pensare che lo si possa diventare con il cibo, con le sostanze stupefacenti, con l’alcol, con il gioco d’azzardo e così via. In realtà il telefono potrebbe farvi cadere in un tunnel buio che vi porta a isolarvi da voi stessi e dal mondo che vi circonda senza neanche saperlo.
Quante volte vi capita di dire:”guardo i social per 5 minuti” oppure “rispondo a un messaggio e arrivo” e quando vi staccate dallo smartphone vi accorgerete che in realtà sono passate ore? Questo succede quando non ci mettiamo nessun paletto e distratti dal mondo virtuale che c’è dietro a quello schermo ci dimentichiamo di vivere la vita reale che sta davanti a noi, stile Ready Player One. Per questo motivo dovreste sempre staccarvi dal vostro smartphone a un certo punto e non guardare più nulla per qualche ora ogni giorno.

La dieta dei 3 giorni dello smartphone
Voi lo sapete cos’è la “dieta dei 3 giorni dello smartphone?”, se per 72 ore non guardate più il vostro telefono vi succederà esattamente questo. A rispondere a questa domanda ci hanno pensato i ricercatori della University of Cologne e Heidelberg University, in uno studio che hanno svolto dal titolo “Computer in Human Behavior”, come letto da macitynet.it. In pratica hanno analizzato le risposte cerebrali di 25 giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni ai quali era stato chiesto di non utilizzare lo smartphone per ben 72 ore.
Ebbene, da come evidenziano pare che gli effetti siano stati sorprendenti: passiamo dalla riduzione dello stress mentale, alla riduzione delle tensioni delle spalle e del collo, alla diminuzione dell’affaticamento visivo e così via. Insomma, il consiglio è quello di impostare un limite massimo di tempo di utilizzo del telefono ogni giorno e passare la fine della serata senza, in modo da ricaricare il cervello.