“Non pago mai le multe, lo Stato lo sa e me lo lascia fare”: altro che fake, sta succedendo proprio adessoI “Vuoto di responsabilità”: e te la cavi

Multa

Multa autovelox (DepositPhotos) Skyvape.it

Sei ormai abituato a ricevere almeno una volta al mese una multa? Non temere! Ecco il trucchetto legale per non pagarle più..

Quando si tratta del Codice della Strada è sempre bene evitare di fare i furbetti. Questo perché il rischio è quello di ricevere sanzioni pesantissime, che possono addirittura raggiungere quattro cifre. Se anche tu sei stanco di pagarle e vorresti lavartene le mani, c’è una ‘moda’ che sta spopolando proprio negli ultimi anni nella nostra nazione.

D’altronde si sa, in Italia l’ingegno non manca certamente e l’arte di arrangiarsi è sempre abbastanza popolare. Ma ecco nel dettaglio di cosa si tratta.

Quando si riceve una multa, in genere, corriamo a pagarla in tempo per risparmiare un bel po’ di soldi. Tuttavia, stando particolarmente attenti, c’è sempre una scappatoia giusta per evitare di sborsare ‘inutilmente’ i propri soldi. Migliaia e migliaia di italiani, infatti, non pagano le sanzioni da anni e continuano a non subire alcuna conseguenza.

Ma come è possibile? E soprattutto: tutti quanti possono riuscire in questo trucchetto salva-denaro? Beh.. adesso te lo spieghiamo noi!

Il trucchetto per farla sempre franca

I numeri raccontano una realtà disarmante. Secondo un’analisi condotta da Ifel (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) e Anacap, quasi una multa su tre in Italia non viene pagata. I dati dimostrano inoltre come gran parte dei ‘furbetti’ si trovino al Sud (quasi il 48%), mentre al Nord la percentuale scende al 25%. In pratica, milioni di verbali ogni anno non vengono mai riscossi, lasciando nelle casse dei Comuni un buco che si allarga sempre di più.

Come se non bastasse, questo fenomeno non riguarda solamente le multe stradali, ma si espande anche in tasse come l’IMU e la TARI. Ma allora perché lo Stato non interviene? La risposta ti sorprenderà.

Fare una multa
Vigile urbano che fa una multa (Canva) Skyvape.it

Perché lo Stato fa finta di niente

La risposta è assai semplice, ma al contempo decisamente amara: i Comuni non hanno le risorse sufficienti per accorgersi effettivamente di ogni trasgressore. D’altronde, il sistema di riscossione è lento, frammentato e spesso inefficace. Moltissime notifiche finiscono per perdersi e alcune cartelle non vengono mai consegnate. Questo crea dunque un ‘vuoto di responsabilità’ che permette a tanti italiani di cavarsela e non pagare un centesimo. Insomma, a rimetterci sono quindi le persone che temono di avere problemi con il Fisco, mentre chi se ne frega, in genere, riesce a non avere alcuna conseguenza.

Se dunque anche tu dovessi dire: “Non pago mai le multe, lo Stato lo sa e me lo lascia fare“, forse non hai tutti i torti ma comunque non sei corretto nei confronti delle alte persone!