ADDIO SPESE CONDOMINIO: ufficiale dal Governo, se non paghi non possono farti nulla I Stop pignoramenti dal 1° Settembre

Addio spese condominiali

Addio spese condominiali (Fonte: Canva) - www.skyvape.it

Veramente potete dire addio alle spese condominiali, visto che nessuno potrà più pignorarvi la casa? Facciamo chiarezza in merito.

Quando si decide di andare a vivere in un condominio, oltre al pagamento delle bollette varie e del mutuo, ci saranno anche le spese condominiali da dover contemplare.

Queste comprendono la manutenzione ordinaria, la pulizia degli spazi comuni, l’illuminazione condivisa, il pagamento dell’amministratore, la polizza assicurativa e così via. Inoltre nelle spese gestite dall‘amministratore ci saranno anche le rate del riscaldamento e delle eventuali spese extra, le quali faranno aumentare ancora di più il totale che dovrete pagare.

Le stime indicano che per ogni unità abitativa, indicativamente, la quota da pagare mensilmente oscillerebbe tra i 100 e i 150 euro tra le vari voci ripartite in base ai millesimi di proprietà.

Eppure non tutti sanno che in caso di ritardo nel pagamento, molti potrebbero dire addio alle spese condominiali, visto che nessuno potrà più pignorare la casa per ottenere un risarcimento. Ecco di cosa parliamo.

I ritardi nei pagamenti in condominio

Vivere in condominio ha i suoi pro ma anche contro, visto che sappiamo benissimo che non è semplice dover avere a che fare con i vicini di casa, molto spesso rumorosi e totalmente estranei al regolamento condominiale. Per non parlare delle liti che puntualmente esplodono durante le tanto temute riunioni condominiali, dove spesso le urla vengono udite anche dall’altra parte del mondo.

Si scherza, ma in alcuni contesti i condomini sono arrivati anche “alle mani”, proprio per evidenziare quanto gli animi siano accesi. Un punto che genera sempre molto malumore è il ritardo del pagamento di alcuni condomini, visto che molto spesso per le loro inadempienze a pagare sono gli altri inquilini, i quali dovranno coprire i costi di chi non paga.

La clausola inerente alle spese condominiali
La clausola inerente alle spese condominiali (Fonte: Canva) – www.skyvape.it

Quando potete dire addio alle spese condominiali

Non tutti lo sanno ma in questo specifico caso, una parte di popolazione potrebbe dire addio alle spese condominiali, senza neanche ricevere il pignoramento. Da managementcue.it, hanno riportato le parole rilasciate dall’avvocato Angelo Greco, in un video social pubblicato sul suo profilo Instgram @angelogrecoofficial, nel quale ha spiegato: “se una persona economicamente svantaggiata o bisognosa di cure importanti non può pagare il condominio, il condominio non può pignorargli la casa e non può farlo nei fronti di tutti i condomini con almeno 75 anni a prescindere dal reddito…”.

Per poi proseguire: “E ovviamente, visto che il condominio le bollette le dovrà comunque pagare e dovrà pagare i fornitori, secondo voi chi pagherà? Tutti gli altri condomini…”. Voi cosa ne pensate?