Allarme igiene in casa: spendi migliaia di euro, è continua a esserci puzza? Basta usare questo ingrediente di cucina I Chiedi a tua nonna, lo fa da sempre

Puzza in casa

Puzza in casa (Fonte: Freepik) - www.skyvape.it

Se in appartamento continuate a sentire puzza è allarme igiene in casa ma non vi preoccupate per risolvere il problema vi basterà questo ingrediente da cucina. Ecco di cosa parliamo.

Mantenere un ambiente domestico pulito e in ordine è fondamentale per poter vivere in salute, visto che in condizioni di scarso igiene possono prolificare: funghi, batteri, germi e così via, per non parlare della muffa in ambienti troppo umidi.

Ognuno di questi a lungo andare potrebbe generare a problemi più o meno grandi per la salute, provocando per esempio allergie, asma, problemi respiratori e così via. Per questo è fondamentale seguire una routine ben precisa per avere un ambiente confortevole e sicuro.

Non c’è bisogno di fare sempre le cosiddette “pulizie di Pasqua”, anche perché lavorando tutto il giorno non si ha più così tanto tempo. Gli esperti della casa hanno rivelato che basta pianificare uno schema dove ogni giorno si svolgono dei lavori ordinari, aggiungendo uno di quelli straordinari, per un massimo di 20-25 minuti al giorno di pulizia. Trovate tutto online se volete conoscere uno dei tanti schemi pubblicati.

A volte però, nonostante la pulizia sia sempre presente è comunque allarme igiene in casa, per via di quella puzza che proprio non se ne vuole andare. Ed è in questo contesto che entra in gioco questo ingrediente da cucina che tutti abbiamo a casa. Come sempre il metodo della nonna…funziona!

Come prevenire il cattivo odore in casa

In casa ci si potrebbe trovare alla presenza di cattivi odori e nonostante deodoranti, profumi e spray, il problema ritorna dopo poco tempo. Per ovviare a questa puzza persistente, c’è un ingrediente naturale quindi da dovervi procurare che trovate in casa, ma prima di parlarvi di questo, volevamo indicarvi degli accorgimenti da prendere per evitare che questo problema possa sopraggiungere di nuovo, dopo la soluzione.

Quindi per prevenire il cattivo odore, come suggeriscono da hitexsrl.it, dovrete: lavare regolarmente con bicarbonato i tessuti di casa come tende, tappeti, coperte e così via; dovrete pulire le superfici della cucina, dei bidoni della spazzatura e del bagno con acqua, aceto e bicarbonato; fondamentale evitare il ristagno d’acqua in sottovasi, e lavelli; create dei contenitori con bicarbonato, carbone attivo oppure caffè e lasciateli nei punti strategici della casa che potrebbero generare cattivi odori come il frigorifero o le scarpiere; controllare periodicamente gli scarichi per prevenire gli accumuli organici o le infiltrazioni che rilascerebbero sempre cattivi odori e se possibile utilizzare purificatori di ambiente oppure ozonizzatore.

Cosa acquistare al supermercato per neutralizzare i cattivi odori
Cosa acquistare al supermercato per neutralizzare i cattivi odori (Fonte: Canva) – www.skyvape.it

L’ingrediente da cucina che farà tornare la vostra casa profumata

Se in appartamento continua a esserci puzza è allarme igiene in casa, ma niente paura, dovrete usare questo ingrediente naturale che trovate in cucina, senza spendere cifre esorbitanti potreste risolvere il problema nel giro di poco. Come suggeriscono dahitexsrl.it, grazie all’aceto bianco potrete neutralizzare gli odori, essendo questa sostanza universalmente conosciuta. Non dovrete fare altro che posizionare una ciotola piena di aceto in una stanza per tutta la notte, in modo che le sostanze possano avere il tempo di assorbire e neutralizzare le varie molecole che generano cattivo odore presente nell’aria.

Per ampliare il suo effetto, potreste anche pulire le superfici con una soluzione creata da voi a base di acqua e aceto, ovviamente controllando prima che siano compatibili con questo mix. Anche il bicarbonato di sodio è molto efficace per questo scopo, in quanto il suo utilizzo dovrebbe prevenire la formazione del cattivo odore persistente. Conoscevate questi metodi naturali?