ALLERTA METEO – Arriva la TEMPESTA EQUINAZIALE: c’è la data, ed è l’inizio della fine I Allarme generale in Itala

Il cambiamento di meteo (Fonte: Freepik) - www.skyvape.it
È allerta meteo poiché le cose stanno per cambiare: abbiamo la data da segnare sul calendario, tempesta in arrivo.
Il meteo è spesso ballerino poiché un giorno fa caldo, l’altro piove arrivando poi in quei giorni dove pare che tutte le stagioni siano concentrate in 24 ore. Per questo motivo sono molti coloro che prima di fare qualunque scelta, controllano l’app del meteo.
Ce ne sono di più o meno attendibili, ma sicuramente l’arma vincente è quella di verificare le previsioni la mattina presto, così da capire cosa succederà durante la giornata potendo così decidere come vestirsi, se portarsi o meno l’ombrello in borsa, se il pranzo all’aperto è fattibile e così via.
In questi mesi abbiamo passato giorni decisamente calienti, dove era quasi impossibile uscire dal caldo torrido. Perfino al mare in certi momenti della giornata non si trovava refrigerio, per quanto anche l’acqua era calda.
Eppure la situazione potrebbe cambiare visto che lo scenario atteso dovrebbe stravolgere il quadro attuale. È allerta meteo: arriva la tempesta equinoziale che allarme i cittadini.
Come affrontare questi cambi climatici
Prima di proseguire, volevamo fare una sorta di vademecum da seguire per evitare di farsi trovare impreparati, durante il cambio stagionale. Soprattutto tra la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno, poiché non c’è ancora un clima definito come potremmo per esempio trovare in inverno. È utile prestare attenzione a pochi e semplici dettagli, in modo da scongiurare il classico raffreddore stagionale.
Vestirsi a cipolla è il primo metodo per provare a evitare di ammalarsi, visto che gli sbalzi termici ci sono dal mattino al pomeriggio. Quindi indossate sempre un vestiario che vi permette di affrontare ogni variazione climatica al meglio. Inoltre portatevi sempre dietro una giacca leggera, in modo da potervi coprire all’occorrenza. L’ombrello non dovrebbe mai mancare, per evitare di farsi cogliere impreparati e come da consueto, da settembre sarebbe meglio iniziare il classico ciclo di vitamine per aumentare le difese immunitarie. Infine evitate se possibile di stare troppo in spazi chiusi, specialmente se affollati e in presenza di persone già malate, il distanziamento resta sempre un’ottima tattica, così come evitare di scambiarsi baci, abbracci o bere dallo stesso bicchiere.

Allerta meteo
Tornando a noi, come mai si vocifera che è allerta meteo in quanto si parla di tempesta equinoziale? La data c’è e i cittadini iniziano a fare il cambio degli armadi. Come possiamo leggere da ilmeteo.it, nonostante il caldo anomalo di questi giorni, pare proprio che dalla prossima settimana, l’estate potrebbe salutarci in favore dell’autunno con un cambiamento radicale del clima. Pare che il cambiamento sarà brusco, non solo dovremo tirare fuori l’ombrello ma anche gli indumenti più pesanti, poiché è prevista una perturbazione intensa con piogge e temporali diffusi. Pare che i primi fenomeni dovrebbero interessare il Nord-Ovest, estendendosi anche verso il Nord-Est, la Sardegna, i settori tirrenici.
Al Nord-Ovest avvertiranno anche il calo termico, mentre sul resto del paese dovrebbe resistere ancora un clima quasi estivo. Via, via nel corso della settimana, le temperature scenderanno non soltanto al Nord ma anche al Centro, mentre nel resto del Paese la situazione dovrebbe essere più contenuta, anche se le temperature caleranno un po’ ovunque. In seguito il Paese potrebbe essere caratterizzato da: “un’ultima parte di settimana caratterizzata da una nuova rimonta dell’alta pressione. Una parentesi più tranquilla che, tuttavia, non offrirà garanzie di durata nei giorni successivi”. Ormai lo sappiamo, le previsioni possono sempre cambiare, quindi monitorate sempre l’app giorno dopo giorno.