Bonus Bollette Natale 2025, Ufficiale: 200 euro pronti per te, hai tempo fino a Dicembre per ottenere lo sconto

Bonus bollette Natale (Fonte: Canva e Freepik) - www.skyvape.it
Veramente c’è un “bonus bollette Natale 2025” in arrivo, grazie al quale potrete avere 200 euro entro dicembre? Facciamo chiarezza in merito.
Quando finiscono le vacanze estive, non si sa come mai, ma in un battito di ciglia arriva già il Natale. Sarà che ormai molti negozi stanno già iniziando ad addobbare i negozi, decisamente con largo anticipo, l’aria natalizia anche se a piccole dosi, sono in molti a respirarla.
Poi come sempre c’è chi ama questa festività totalmente e si trasforma un po’ come il protagonista del film, Credo a Babbo Natale e chi invece è pronto a vedere in loop continuo Il Grinch con l’iconico Jim Carrey, anche se lo sappiamo tutti come finisce, no?
Scherzi a parte, in tutto questo guazzabuglio di emozioni che per motivi differenti potranno essere più o meno positive, c’è una grande preoccupazione che aleggia nelle case dei cittadini e cioè: la questione economica. Con i rincari che non si arrestano, sono molti che iniziano a risparmiare già da adesso per non dover rinunciare a cenone e regali.
Per questo motivo vi farà piacere sapere che è in arrivo un “bonus bollette Natale 2025” che vi farà sicuramente trovare il sorriso. Ecco come fare per ottenere quei 200 euro entro dicembre.
Il bonus bollette
Prima di proseguire con il discorso di apertura, visto che si parla di bonus bollette, volevamo fare una sorta di riassunto in merito. Per chi non lo sapesse, il bonus bollette di cui si è parlato tanto in questi mesi è uno sconto che hanno ricevuto in automatico tutte le famiglie con ISEE basso per aiutarli a fronteggiare le varie spese in campo energetico. Questa erogazione è stata concessa in automatico, gestita dall’INPS e da ARERA, comunicando quindi ai fornitori le famiglie, con un reddito che rientrasse in determinati range.
Questo bonus viene erogato direttamente in bolletta senza bisogno di presentare nessuna domanda da parte vostra, mentre saranno tre le azioni da compiere in questo frangente: presentare l’ISEE annualmente, assicurarsi di rispettare i requisiti e controllare in bolletta e lo sconto è stato accettato. Fin qui direte voi, sono tutte notizie che già si conoscevano e allora perché si parla di un nuovo bonus bollette natalizio? Facciamo chiarezza in merito.

Avete tempo fino a dicembre per richiederlo
Tornando a noi dunque, come mai si parla di un “nuovo bonus bollette Natale 2025”, grazie al quale potrete ottenere 200 euro entro dicembre? Come leggiamo da informazionefiscale.it, oltre al bonus standard di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo precedente, saranno molti i cittadini a essere contenti di sapere che è stato introdotto un nuovo bonus aggiuntivo il quale prevede uno sconto sulla bolletta dell’elettricità, destinato alle famiglie con un ISEE non superiore ai 25mila euro.
Anche in questo caso, non dovrete fare nulla, solo presentare l’ISEE aggiornato al Caf e compilare il relativo DSU relativo al 2025. Poiché questo contributo extra scadrà a fine anno, avrete tempo fino al 31 dicembre 2025 per trasmettere la documentazione aggiornata. In questa maniera, dopo quella data, l’INPS inoltrerà per l’ultimo mese, i dati ad ARERA, con i nominativi degli spettanti di diritto a ricevere questo bonus.