BONUS TARI SETTEMBRE 2025: ufficiale, super sconto per gli italiani, non è mai successo prima di adesso

TARI a 0 (Canva) Skyvape.it
Eri già preoccupato a pagare la Tari? Bene, settembre porterà con sé incredibili notizie e uno sconto mai visto prima su questa tassa!
Ormai si sa, quando si tratta di pagare la Tari gli italiani non fanno assolutamente alcun salto di gioia. Ma cosa accadrebbe se ti dicessimo che potresti ricevere uno sconto senza precedenti su questa tassa? Ad annunciarlo è stato proprio l’INPS e, inutile dirlo, la cosa ha fatto drizzare le orecchie a milioni di persone.
Ecco dunque tutto quello che dovresti sapere sulla tassa sui rifiuti e perché, senza saperlo, potresti avere diritto a questa agevolazione.
Quando arriva da pagare la Tari, il portafoglio degli italiani trema ogni volta. D’altronde, la Tari è l’imposta comunale che copre i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e, spesso e volentieri, può raggiungere cifre da capogiro. L’importo varia da Comune a Comune e dipende sia dai metri quadrati dell’abitazione, sia dal suo numero di occupanti.
Per fortuna però, c’è una novità che potrebbe cambiare le carte in regola e permettere a migliaia di persone di risparmiare parecchi soldi.
Il bonus senza precedenti di cui tutti parlano
A partire da gennaio del 2026, entra in scena un bonus alquanto interessante e capace di alleggerire finalmente gli italiani. Il Governo, insieme all’Arera e all’Associazione dei Comuni italiani, ha approvato infatti una misura destinata a milioni di cittadini: il Bonus Tari 2026, il quale garantirà un 25% di sconto automatico sulla tassa sui rifiuti. Un’agevolazione che non solo riduce la spesa per le famiglie, ma permetterà loro finalmente di mettere qualche soldo da parte. Lo sconto sarà riservato a chi entra nei limiti ISEE previsti dalla legge, ossia: tutte le famiglie con un reddito annuale non superiore a 9.530€ e le famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico) e un reddito non superiore ai 20.000€.
A questo punto è lecito domandarsi: come funziona questo bonus? E cosa fare per richiederlo? Adesso te lo spieghiamo noi.

Come ottenere questa importante agevolazione
Il bello di questa agevolazione è che sarà tutto automatico! Niente domande, niente file, nessuna piattaforma online, ti basterà piuttosto aver presentato il tuo ISEE aggiornato all’INPS. In questo modo sarà l’Istituto a occuparsi dei tuoi dati e applicare lo sconto direttamente in bolletta entro il 30 giugno del 2026. Lo sconto potrà inoltre arrivare in un’unica soluzione o rateizzato, a seconda delle scelte fatte dal Comune di Residenza.
Insomma, il Bonus Tari 2026 è un concreto aiuto economico che potrà alleggerire le spese di milioni e milioni di famiglie italiane.