CANCELLATO IL CANONE RAI – Ufficiale, da DOMANI, 1 AGOSTO non lo paghi più: basta la carta d’identità

TV - telecomando - canone Rai - tassa - pexels - skyvape

TV - telecomando - canone Rai - tassa - pexels - skyvape

E adesso è ufficiale: non dovrai più pagare il canone della RAI. La tassa della tv, che tanto hai detestato, sparisce: non devi più pagarla. Ed è tutto vero. Da domani, 1 Agosto, ti liberi del fardello: uno straordinario regalo in piena estate per te.

Come può esser possibile tutto questo? Perché la legge è legge, e prevede tutta una serie di regole, protocolli e iniziative che però, spesso, noi ignoriamo.

E ci sono diritti specifici che i cittadini maturano, a seconda dei casi: tra questi, quello di aver la facoltà di non pagare la famigerata tassa sulla TV.

E la cosa più pazzesca, in positivo, di questa vicenda, è che riuscire a farlo, ovvero sia smettere di pagare la tassa sulla TV, è davvero molto facile.

Infatti, come alcuni sapranno, è sufficiente munirsi della propria carta di identità per avanzare la richiesta e far annullare il vincolo di pagamento, e da subito.

Addio canone RAI, la svolta già da Agosto

Le ‘ferie’ estive, per molti, inizieranno col botto: e nel senso positivo del termine. Con l’arrivo di Agosto, già dal 1°, potresti maturare il diritto di non pagare più una delle tasse più detestate in assoluto, e una delle quali senti di più anche psicologicamente perché, come i cittadini possono confermare, non te ne riesci a liberare. Ti segue, si insinua, si infila nelle bollette. Almeno fino ad ora.

Almeno per alcuni, infatti, scatta la vera e propria rivoluzione. La tassa sulle tv, quella che chiamiamo comunemente come Canone Rai, smette di pesare sulle nostre tasche. O se non altro, sulle tasche di alcuni. Non ci sarà più l’obbligo di pagamento, e lo dice la legge: dal 1 di agosto, per molti italiani scatta il ‘libera tutti’, l’annullamento del vincolo di pagamento. Ed ecco il motivo.

TV canone Rai - pexels - skyvape
TV canone Rai – pexels – skyvape

Basta la carta di identità e non paghi più il canone

Il canone Rai, che si paga dentro la bolletta della corrente elettrica, non sarà più vincolante per gli italiani: o per meglio dire, per alcuni italiani. La legge è stata approvata, e basta presentare la propria carta di identità per avere l’annullamento. Ma come mai serve il documento? Ovvio, per farsi identificare.

Solo così si può stabilire se hai diritto o no alla esenzione dal pagamento del canone della Rai. Infatti, la regola prevede la cancellazione della tassa tv solo per i nati in questi specifici anni. Quali? L’annullamento del canone vale per chi ha più di 75 anni (e vanta un reddito entro gli 8 mila euro). Dunque, se con la tua carta di identità dimostri di avere questa età ad Agosto, puoi già smettere di pagarlo.