“Che schifo, siamo invasi daI TOPI GIGANTI!”: EMERGENZA NAZIONALE, ad Agosto proliferano i ratti KILLER I 55 centimetri, affamati e sporchi

Emergenza topi

Emergenza topi (Fonte: Canva) - www.skyvape.it

Dopo aver trovato quel topo gigante in molti temono un’invasione, ma cosa sarà successo? Facciamo chiarezza.

Uno tra gli animali più temuti di sempre è sicuramente il topo, in quanto la sua presenza genera angoscia e preoccupazione, vista la prolificazione di malattie in sua presenza o comunque da lui trasmesse. La peste nera è solo una tra le tante che hanno portato gravi conseguenze all’essere umano.

Questo roditore è presente ovunque nel mondo, soprattutto grazie alla sua capacità di adattamento e alla possibilità di riuscire a sopravvivere mangiando praticamente di tutto: dall’immondizia, a piccoli animali, frutta e così via.

Siccome si riproducono in maniera incontrollata ogni città ha i suoi protocolli di sicurezza per evitare che possano prendere d’assalto i vari comuni. Quindi ogni anno sono previsti programmi di disinfestazione per fare in modo che le strade restino sempre igienizzate.

Eppure dopo aver letto di quel topo gigante di 55 centimetri, la paura di un’invasione si fa concreta tra i cittadini. Ecco di cosa stiamo parlando.

La differenza tra topo e ratto

Prima di proseguire è molto importante fare chiarezza tra roditori, in quanto c’è differenza tra il topo e il ratto anche se spesso vengono visti come sinonimi. Dunque il primo è più piccolo con un corpo che misura tra i 7 e i 10 centimetri, la testa del topo è più grande rispetto al corpo, così come le orecchie sono più grandi in relazione alla testa e la cosa è sottile e pelosa.

Il ratto invece è più grande, misura circa tra i 20 e i 25 centimetri con una coda altrettanto lunga, nonché presenta denti incisivi a crescita continua che loro gestiscono, rosicchiando in giro i vari oggetti. Quest’ultimo è generalmente più aggressivo rispetto al topo, ma entrambi possono trasmettere malattie all’uomo, soprattutto in scarse condizioni igieniche.

Il ratto gigante di 55 centimetri
Il ratto gigante di 55 centimetri (Fonte: Canva) – www.skyvape.it

I topi giganti

Chiarita la differenza tra topi e ratti, come mai si parla di emergenza invasione per topi giganti di 55 centimetri? Come possiamo leggere da Kodàmi, nel North Yorkshire a Normanby, un cittadino ha trovato nella sua casa un ratto da record, pare con una lunghezza di almeno 55 centimetri. Ovviamente questa notizia ha scosso non soltanto la preoccupazione collettiva ma anche quella politica, i quali temono la presenza di altri esemplari delle medesime dimensioni in città.

Così i consiglieri conservatori David Taylor e Stephen Martin, hanno chiesto al consiglio comunale locale di Redcar e Cleveland, di svolgere studi approfonditi in merito ai parassiti presenti sull’animale rinvenuto e alle zoonosi che questo ratto potrebbe trasmettere. Speriamo quindi che non ci siano altri roditori del genere in giro e che soprattutto non si diffondano in tutto il mondo.