Clone o non clone? Questo il problema…

 28 Novembre 2016 – a cura di Skyvape

Ci sentiamo tutti d’obbligo oggi come oggi a criticare le scelte degli altri senza magari sapere il perchè o il per come si fanno suddette scelte.

Basta ricordare come in passato alcuni atomizzatori cloni sono nel tempo diventati veri e propri marchi i che il brevetto di alcuni atomizzatori rigenerabili “ES. velocity style” è stato usato anche da altri produttori per i loro atom. Allora la domanda non è solo Clone si o Clone no ma anche “Quando un clone può definirsi tale”.

Il problemi dei cloni è stato avanzato più volte dai i così detto “grandi” dello svapo senza però arrivare mai ad una vero e proprio dunque o sintassi di scelta. Ecco perchè oggi prenderemo in considerazione il problema da un punti di vista diversi rispettando anche i pro e i contro delle scelte effettuate:

  1. dal punto di vista dell’utente
  2. dal punto di vista del modder che realizza l’atom
  3. dal punto di vista del venditore

e’ davvero inutile sindacare e cercare di cambiare le carte in tavola dicendo davvero cavolate stratosferiche, e mi riferisco a coloro che dicono che c’è rispetto tra l’utente e il modder, che i cloni fanno schifo, che è meglio acquistare un clone o un hardware originale.

Premettiamo tutti una cosa senza essere ipocriti. “Da che mondo e mondo i cloni sia nel mondo dello svapo che nel mondo in generale sono sempre esistiti”.

COSA ACCADE DAL PUNTO DI VISTA DELL’UTENTE

L’utente oggi che svapa quotidianamente non possiamo dire che è colui che una volta affidava alla E-cig il suo smettere di fumare. Oggi svapano anche ragazzetti, giovincelli che vanno avanti con la moda tralasciando il vero scopo che la E-cig ha avuto e ha tutt’ora nel mondo. Pertanto è normale che un hardware che costa molto non può essere comprato e per fare i “Fighetti” si comprano il clone. E’ anche normale che chi vede lo svapo come una passione non compra il clone ma l’originale ma non sempre si hanno a disposizione queli “EURI” necessari per poterlo comprare e quindi magari solo per dire “CE L’HO AVUTO ANCHE IO” acquistano i cloni.

UN CLONE VIENE COMPRATO PERCHE’ L’ORIGINALE COSTA TROPPO?

 

PRO DEL CLONE

CONTRO DEL CLONE

IL COSTO E’ RELATIVAMENTE CONTENUTO E PERTANTO ACQUISTABILE MOLTO PIU’ FACILMENTE DA PARTE DELL’UTENTE.

ESSENDO IL COSTO CONTENUTO MOLTE VOLTE CI SI PUO’ TROVARE DAVANTI AD UN PRODOTTO FATTO MALE O NON CURATO NEI DETTAGLI.

ESSENDO MAGARI DI MODA, LO SI PUO’ SFOGGIARE TRA GLI AMICI CHE MAGARI “NON NE CAPISCONO TANTO” METTENDO IN PRATICA IL DIRITTO DI SUPREMAZIA PERCHE’ MAGARI UNO E’ MEGLIO DELL’ALTRO.

NEL CASO DEGLI ATOMIZZATORI COSI’ COME ANCHE NELLE BOX (SOPRATUTTO NELLE MECCANICHE) IL MATERIALE DI LAVORAZIONE E’ ESSENZIALE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO PERTANTO UN CLONE SCADENTE E’ MOLTO PERICOLO DA USARE

L’UTENTE AVENDO QUESTO COSTO BASSO PUO’ ACQUISTARNE PIU’ DI UNO O MAGARI PUO’ ACQUISTARE ALTRI CLONI.

 ESSENDOCI MOLTI CLONI DI PRODUTTORI DIFFERENTI L’UTENTE NE POTREBBE ACQUISTARE PIU’ DI UNO PERCHE’ PRECEDENTEMENTE INSODDISFATTO MA ALLA FINE ARRIVEREBBE ALLA SOMMA TOTALE DI UNO ORIGINALE.

IL CLONE PUO’ FUNZIONARE BENE E PUO’ DARE SODDISFAZIONI ANCHE DI PARI LIVELLO DELL’ORIGINALE. 

 MOLTI CLONI SONO SEMPLICEMENTE COPIE VISIVE, NON HANNO NIENTE A CHE FARE CON L’INTERNO O CON LA REALE COPIA ORIGINALE

 

COSA ACCADE DAL PUNTO DI VISTA DEL MODDER

Il Modder, così viene chiamato colui che realizza l’atomizzatore o la box, nella maggioranza dei casi studia la realizzazione dell’hardware nei minimi dettagli. Dal materiale alla composizione alla definizione finale visiva a tutto quello che riguarda la buona riuscita del progetto. E’ normale che  essenzialmente un modder che veda riprodotto il propri lavoro facilmente senza averci messo niente colui che realizza il clone si potrebbe leggermente seccare dell’accaduto. E’ anche vero che se un hardware viene clonato, il motivo è da ricercare nella ricercatezza dell’hardware stesso,  quindi il fatto che lo clonano potrebbe essere il risultato di un “BUON ATOM COSTRUITO” e quindi della voglia che hanno i vapers di averlo.

UN HARDWARE VIENE CLONATO PERCHE’ DIVENTA FAMOSO O PERCHE’ DIVENTA IL MIGLIORE

 

PRO DEL CLONE

CONTRO DEL CLONE

LA REALIZZAZIONI DI CLONI PORTANO L’HARDWARE AD ESSERE FAMOSO, QUINDI AD ESSERE RICERCATO E NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI DANNO LA POSSIBILITA’ AL MODDER DI POTERLO VENDERE A PREZZI NON CONCORRENZIALI MA SUPERIORI ALL’EFFETTIVO VALORE. 

 IL MODDER CI HA MESSO TEMPO, ARTE, PENSIERI E QUINDI NON E’ TANTO BELLO CHE COMUNQUE SI VEDA IL LAVORO COPIATO IN OGNI SUA PARTE ANCHE SE IL MODDER STESSO SA CHE SAREBBE IMPOSSIBILE RICREARLO PERFETTAMENTE. 

IL CLONE DA LA POSSIBILITA’ DI PROVARE “MAGARI” LA VIIBILITA’ DELL’ATOM O IL SUO UTILIZZO, RENDENDO PIU’ PREGIATO L’ORIGINALE E ANCHE “ALLE VOLTE” INTROVABILE. 

IL CLONE HA UNA FATTURA APPROSSIMATIVA E QUINDI L’ORGINALE E’ DI GRAND LUNGA SUPERIORE IN TUTTO. 

DA CHE MONDO E MONDO IL CLONE DA ANCHE LA POSSIBILITA’ AL MODDER DI RENDERE L’ORIGINALE MIGLIORE PERCHE’ PIU’ DIFFICILE DIVENTA CLONARLO PIU’ PRESTIGIOSO, BELLO E FUNZIONALE DIVENTA L’ORIGINALE. 

IL COSTO E’ SUPERIORE AL CLONE, ALLE VOLTE ESAGERATO, MA SI HA ANCHE UNA “CERTA” ASSISTENZA” DA PARTE DEL MODDER O DEL REALIZZATORE IN QUANTO ANCHE NELLA CONFEZIONE “SPESSO E VOLENTIERI” SI TROVANO PARTI DI RICAMBIO O AGGIUNTE CHE NEI CLONI SI POSSONO SOLO SOGNARE. 

 

COSA ACCADE DAL PUNTO DI VISTA DEL VENDITORE

Tutti i venditori sia “sinceri” che “non” hanno interesse a vendere sia che sia clone, sia che sia originale, quindi per deformazione professionale a loro non dovrebbe importare cosa vendono. E’ anche veramente reale il fatto che alcuni negozi (fisici) vendano cloni come originali per gli utenti ignari della situazione, ma è anche vero che alcuni negozi (fisici) propongono proprio i cloni al posto degli originali forse per un magior guadagno o forse semplicemente per concezione.

SE ACQUISTO UNA 107 E’ NORMALE CHE COME FORMA SSOMIGLIA ALLA C1?

in effetti non ci sono pro e contro. L’assistenza del negoziante ce l’ho sia che acquisto un clone che se acquisto l’originale. E’ normale che il clone sia maggiormente proposto? No! E’ normale che i negozi fisici non abbiano gli originali e quindi propongano i cloni di più facile reperibilità? No!

CONCLUSIONI

Cerchiamo si essere obbiettivi. I cloni esistono e nessuna nostra discussione li eliminera’, nessuna nostra diatriba farà si che nessuno li acquista.

  • Sono pericolosi? SI LO POSSONO ESSERE
  • Sono uguali agli originali? NO SONO DIVERSI E DIFFICILMENTE MA IN PASSATO E’ SUCCESSO “MEGLIO”
  • Costano Poco? SI COSTANO NETTAMENTE POCO RISPETTO ALL’ORIGINALE      
  • Il materiale con cui sono fatti è uguale all’originale? NO NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI E’ MOLTO SCADENTE.
  • Se acquisto un Atom clone faccio lo stesso vapore dell’originale? PUO’ DARSI MAI DIRE MAI.
  • Si manca di rispetto l Modder? NO OGNUNO CON I SUOI SOLDI FA QUELLO CHE VUOLE.
  • Si rischia di andare in carcere? NO LA LEGGE AMMETTE I CLONI PURCHE’ SIA SCRITTO CHE E’ UN CLONE.