Degassificazione e non Esplosione..
28 Gennaio 2017 – a cura di Skyvape
Intanto è giusto dire e spiegare che le E-cig non possono esplodere, quello che esplode è la batteria o batterie contenuta/e in esse. Per essere più chiari, il danneggiamento o il malfunzionamento della batteria e la sua successiva esplosione compromettono anche il dispositivo sia esso meccanico o elettronico; perché ebbene si, anche le mod elettroniche possono ugualmente esplodere se le batterie sono danneggiate o non funzionanti.
Partiamo intanto dal presupposto che è sempre bene utilizzare sia hardware originali (in quanto certificati) e batterie non solo originali ma integre (per integra diciamo che non hanno sbucciature o presentano segni di abrasione).
In secondo luogo il termine adatto per dire che una batteria esplode non è “ESPLOSIONE” ma “DEGASSIFICAZIONE“. L’esplosione in effetti è molto rara nelle batterie (parliamo di chimica/fisica), il più delle volte per effetto della degassificazione si ha un graduale aumento della pressione e della temperatura all’interno della batteria che può portare ad una perdita e successivamente allo scoppio di gas incandescenti in essa contenuti che possono portare a delle serie ustioni.
Molte volte i problemi relativi alla degassificazione delle batterie sono dovute al “NON CORRETTO” utilizzo della batteria stessa.
Nei dispositivi meccanici la maggior parte delle volte la degassificazione è dovuta alla noncuranza di effettuare resistenze adeguate per le batterie utilizzate o alla noncuranza di tenere tali dispositivi fuori da borse, pantaloni, giubotti o altro.
Nei dispositivi elettronici la cosa è ben diversa anche se nettamente minore il rischio è possibile che la batteria o le batterie si comportino in maniera anomala solo quando siamo noi che non le usiamo in modo corretto (per esempio sbucciature, abrasioni o perdite visibili).
In alcuni casi è possibile anche che le batterie vengano tenute senza adeguati isolanti. Tali isolanti o dispenser per batterie sono acquistabili ovunque e possono essere utilizzzati per trasportare le batterie proprio per evitare il contatto con altri materiali (es. chiavi) presenti in borse, tasche, o altro.
E’ importante come anche dispositivi non inerenti al vaping possono degussificare, Tali dispositivi sono quelli di suo comune come ad esempio tablet o smartphone.
Nel seguente video per esempio vediamo quello che è successo e/o quello che accade quando non si usano tali isolanti. Il video (tratto da youtube e inserito nell’articolo del Vaping Post) rende visibile come una telecamera di sicurezza a Tolosa, in Francia, il 28 ottobre 2016 registrò un povero ragazzo il quale confessò che stava trasportando una batteria di ricambio, completamente carica e non protetta, in tasca.
Evitare tali ” Tragedie ” si può con un corretto uso dei dispositivi e sopratutto con una adeguata conoscenza di cosa si usa. Pertanto è sempre consigliabile sapere le batterie quali prendere o acquistare e sapere come comportarsi con i diversi dispositivi in commercio, specialmente quelli meccanici o meglio quelli senza protezione eletronica.