Fisico VS Online? Il Negozio che fa per te?

1 Settembre 2016 a cura di Skyvape

Le perplessità e le domande che si fanno in molti sul mondo dello svapo sono tante ma una più di tutte attanaglia la mente dei vapers di ogni regione o nazione.. Cosa Conviene comprare o “DOVE CONVIENE COMPRARE?”.

Analizzeremo quì i principali pro e contro dei negozi “FISICI o ONLINE” e valuteremo la possibilità di acquistare.

SI VALUTERANNO: QUALITA’ – TEMPO DI ATTESA – PREZZO – SPEDIZIONE – TRACCIAMENTO – VARIETA’ DEI PRODOTTI

BASANDOCI SU QUANTO DETTO SOTTO LA PERCENTUALE PIU’ ALTA E’ DA DARE ALLO SHOP ON-LINE CHE ANCHE AVENDO QUALCHE LACUNA HA SEMPRE LA CONVENIENZA PIU’ ALTA.

QUALITA’

PERCENTUALE DI ATTENDIBILITA’ — FISICO: 90% | ONLINE: 80% | DEL PRODUTTORE: 100%
SHOP FISICO Nel negozio Fisico la qualita’ è prettamente certificata dal negoziante stesso. Solo nel caso in cui la qualità sia scadente o non rispecchi la veridicità l’acquirente potrà andare a reclamare al negozio chiedendo secondo i termini di legge l’assistenza dovuta, il cambio o la restituzione dell’importo pagato. Niente vuole che il alcuni casi la qualità sia ottima ma in alcuni anche scadente, basti far un esempio nelle resistenze che il negoziante magari tiene per tanto tempo in negozio magari non in condizioni consone, o i liquidi che magari non vengono venduti possono essere ancora utilizzati dopo la scadenza ma non venuti, o nelle box che possono essere ammaccate o graffiate perchè il negoziante è stato negligente o ha ricevuto la merce così; possono verificarsi tanti casi ma la qualità ad ogni modo è visibile.
SHOP ONLINE Nel negozio Online le cose sono be diverse, in quanto in questo caso la qualità è a discrezione del “virtuale venditore”. E’ normale che un negozio On-line non vende materiale scadente (nella maggior parte dei casi) perchè deve fidelizzare il cliente ma può accadere. Alcuni siti web danno la possibilità del reso, del rimborso o del cambio. Alcuni no. Il consiglio è sempre meglio affidarsi a siti web di informazione o alle pagine fb dei siti stessi per controllare i feedback dei clienti.
SHOP DEL PRODUTTORE Quasi sempre affidabile in quanto il sito stesso della produzione di quello che devo comprare emette il prodotto. Il rischio è minimo ma è sempre possibile nel 90% dei casi avere un cambio o una restituzione.

 

TEMPO DI ATTESA

TEMPO DI ATTESA IN PERCENTUALE — FISICO: 15% | ONLINE: 100% | DEL PRODUTTORE: 50%
SHOP FISICO Assente se il prodotto è presente nello store. Può variare da 3 giorni a 20 giorni lavorativi in funzione del venditore, in quanto sia in funzione del suo fornitore, sia in funzione di quello che chiediamo può accadere che il prodotto possa anche non trovarsi in Italia e ci voglia necessariamente un po’ più di tempo per la ricezione della merce. 
SHOP ONLINE Il tempo di attesa può variare dai:3/6 giorni lavorativi in Italia se si acquista in un sito web italiano; o dai 7 ai 30 giorni lavorativi se si acquista in un sito web straniero. In ogni caso si deve aspettare un po’ di più per le isole e a discrezione del Corriere che viene preso in considerazione.
SHOP DEL PRODUTTORE Circa 3/6 giorni lavorativi se in Italia | Circa 7/21 giorni lavorativi se straniero

 

PREZZO

CONVENIENZA NELL’ACQUISTO — FISICO: 0% | ONLINE: 100% | DEL PRODUTTORE: 50%
SHOP FISICO Sicuramente non conveniente in quanto lo shop fisico ha delle spese che quello On-line non ha. Sicuramente il prezzo superiore deriva da: Luce, telefono, disponibilità immediata, spese di spedizione del prodotto pagate dal venditore, affitto del locale di vendita, guadagno del venditore e professionalità (se presente) del venditore stesso che consiglia l’acquisto.
SHOP ONLINE Sicuramente Conveniente in quanto oltre a non avere costi che lo shop fisico ha è anche ben fornito e può fare sconti o anche regali agli acquirenti.
SHOP DEL PRODUTTORE Il prezzo di acquisto del prodotto è un mix tra uno shop fisico e uno shop online. alle volte è minore dello shop online alle volte superiore e accade anche basandosi sui prezzi dello shop fisico.

 

SPEDIZIONE

SPESA DELLA SPEDIZIONE IN PERCENTUALE — FISICO: 0% | ONLINE: 95% | DEL PRODUTTORE: 90%
SHOP FISICO Assente e compresa già nel prezzo finito del prodotto. Negli Shop Fisici la spedizione è sempre a carico dell’acquirente ma è normale che ci sia anche il guadagno del venditore.
SHOP ONLINE Convenientissima se si acquistano più prodotti. Sempre a carico dell’acquirente. Alcuni siti addirittura la mettono gratis se si supera un tetto minimo di spesa. Quindi vittoria su tutti i fronti dello shop on-line. Attenzione che la spedizione cambia in funzione del corriere che lo store prende per la spedizione.
SHOP DEL PRODUTTORE A carico dell’acquirente e non sempre gratis se si supera un tetto minimo di acquisto. Alle volte cambia in funzione del corriere che lo store prende in considerazione.

 

 

TRACCIAMENTO

POSSIBILITA’ DI TRACCIARE IL PRODOTTO — FISICO: ASSENTE | ONLINE: 100% | DEL PRODUTTORE: 100%
SHOP FISICO Non esiste tracciamento in quanto l’acquirente acquista direttamente allo shop fisico
SHOP ONLINE Il tracciamento della spedizione è direttamente gestito dal corriere che nel sito principale ha metodi di tracciamento diretti al cliente (acquirente). Il tracciamento avviene tramite codice che il venditore (shop online) invia all’acquirente.
SHOP DEL PRODUTTORE Il tracciamento della spedizione è direttamente gestito dal corriere che nel sito principale ha metodi di tracciamento diretti al cliente (acquirente). Il tracciamento avviene tramite codice che il venditore (shop online) invia all’acquirente.

 

VARIETA’

PERCENTUALE DI POTER VARIARE E TROVARE PRODOTTI DIFFERENTI — FISICO: 50%| ONLINE: 100% | DEL PRODUTTORE:0%
SHOP FISICO La varietà dei prodotti è strettamente legata al venditore, a cosa si vende e quanto costa compralo e rivenderlo. Pertanto uno shop fisico può o meno avere quello che cerchiamo.
SHOP ONLINE Infinita varietà di prodotti nei vari shop on-line. Se non si trova qualcosa in uno si passa nell’altro e così via.
SHOP DEL PRODUTTORE Varietà quasi assente, in quanto in produttore produce solo quella tipologia. Dovremmo acquistare su più produttori e risulta più conveniente in un shop on-line multimarca.