“Hai preso il Reddito di Cittadinanza? Seguimi in caserma”: ufficiale, CARCERE e 25 mila euro di multa I Ti sbattono in cella se hai preso il denaro

Persona che viene arrestata (Canva) Skyvape.it
Hai anche tu utilizzato il Reddito di Cittadinanza? Da adesso potresti rischiare di essere arrestato/a. Ecco perché.
In queste ore, una notizia accaduta nel nostro Paese ha fatto drizzare le orecchie a milioni e milioni d’italiani. Questo perché una donna è stata arrestata per aver preso il Reddito di Cittadinanza ed è stata ‘costretta’ a pagare ben 25mila euro di multa. Inutile dire che questa storia ha lasciato a bocca aperta tutti quanti e la paura di essere i prossimi si è fatta largo in moltissimi cittadini.
Ma ecco nel dettaglio cosa è accaduto e perché, senza saperlo, anche tu potresti rischiare una sanzione simile.
Come ben sappiamo, il Reddito di Cittadinanza è stata una misura di sostegno economico introdotta nel 2019 e rivolta a tutti coloro che avevano un ISEE molto basso o praticamente nullo. Per anni questa agevolazione ha fatto non poco discutere e il Governo Meloni ha dunque deciso di sostituirla con l’Assegno d’Inclusione e il Supporto per la Formazione e il Lavoro.
Tuttavia, proprio in queste ore, il Reddito di Cittadinanza è tornato al centro dell’attenzione mediatica. Ma ecco perché.
Il caso che ha spaventato milioni d’italiani
Come riportato da Piemontetopnews.it, una donna, proprio in queste ultime settimane, ha preso una multa salatissima per aver utilizzato il Reddito di Cittadinanza in maniera illecita. Proprio per questo motivo, sono cominciati i controlli delle Fiamme Gialle, che non guarderanno più in faccia nessuno. Per chi dunque ha percepito questa agevolazione senza averne diritto, è arrivato il momento di pagare una cifra da capogiro.. Le prime ‘lettere di garanzia’ sono già partite, firmate dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guarda di Finanza, le quali annunciano l’avvio dell’azione penale.
Ma quali sono le conseguenze per chi ha deciso di fare il furbetto durante tutti questi anni? Adesso te lo spieghiamo noi.

La multa da pagare e la reclusione da scontare per chi ha fatto il furbetto
Ebbene sì, la Legge prevede una multa da 25mila euro e una reclusione fino a cinque anni. Pensi che si tratti di uno scherzo? Ti sbagli di grosso. Sono i numeri spaventosi che stanno circolando in queste ore e che hanno spaventato migliaia di persone. Secondo l’articolo 7 del Decreto-Legge n.4 del 2019 infatti, chiunque abbia dichiarato il falso per ottenere il Reddito di Cittadinanza potranno essere puniti con una reclusione da due a sei anni. Insomma, nonostante il RdC sia ormai stato abolito da tempo, i controlli e i procedimenti penali non si sono fermati.
Il messaggio è quindi chiarissimo: se hai barato adesso ti vengono a cercare sotto casa e potresti passare dei guai seri..