Moneta da 7 euro, tutto vero: esiste, e circola in Italia I Non lo sa quasi nessuno, ecco il motivo

Moneta da 7 euro (Fonte: Canva) - www.skyvape.it
Veramente esiste una moneta da 7 euro che sta circolando anche in Italia che in pochi conoscono? Facciamo chiarezza in merito.
La nuova generazione è già nata con l’euro e con le sue monete e banconote, ma per chi c’era prima, durante il periodo della lira, non è stato subito facile e immediato abituarsi al nuovo conio.
Soprattutto perché il valore era diverso e quindi per parecchio tempo facevamo sempre il confronto di quanto avremmo speso con la moneta passata e quanto con quella nuova. Una volta digerita, abbiamo iniziato tutti a pensare in euro, lasciando nel cassetto la famosa calcolatrice con il doppio conteggio.
Negli anni quindi abbiamo visto cambiare soltanto la grafica come per esempio il cambio del 5 euro. Sappiamo che ne vedremo un altro, visto che nel prossimo futuro le banconote assumeranno un nuovo tema e i cittadini non vedono l’ora di sapere quale sarà quello ufficiale.
Eppure non tutti sanno che potrebbero doversi abituare anche all’arrivo di una nuova moneta, cioè quella da 7 euro. Ma sarà veramente così? Facciamo chiarezza in merito.
Una nuova moneta da 7 euro
Come possiamo leggere da Fanpage, diverso tempo fa, la Casa da Moeda aveva coniato delle monete celebrative proprio del valore di 7 euro adibite al collezionismo. Se guardavate nel loro store per esempio potevate trovare la moneta del 5° Centenario del viaggio che Ferdinando Magellano compì, circumnavigando per la prima volta il globo.
In quello specifico caso il valore di quella moneta era di 7,50 euro, venduta insieme a un cofanetto del valore di 59 euro. Se queste comunque sono tutte monete commemorative, come mai si parla di una nuova moneta che potrebbe essere utilizzata dai cittadini per pagare la spesa? Facciamo chiarezza.

Perché si parla tanto di questa nuova moneta
Veramente una nuova moneta da 7 euro è entrata in circolazione? Ebbene, come possiamo leggere da Fanpage, questa altro non è che una colossale bufala che sta girando da diversi giorni sui social. Tutto è iniziato dopo la creazione di alcune monete commemorative da parte di Casa da Moeda del valore di 7 euro, da qui si è iniziata a spargere la voce di una moneta uguale ai 2 euro ma con inciso appunto il numero “7” che sarebbe dovuta arrivare a breve in commercio.
Addirittura c’è chi ha dichiarato che questa nuova moneta sarebbe stata creata per commemorare Cristiano Ronaldo, da qui il numero 7, proprio come la sua maglia. Da come possiamo leggere quindi, tutto questo è falso e non ci sarebbe nessuna nuova moneta in arrivo. A tal proposito vi ricordiamo di verificare sempre le fonti prima di dare una notizia per certa.