Nuovo Studio… “Solo la Verità o Bugie?”

1 Giugno 2017 – a cura di Skyvape

UN NUOVO STUDIO. SIAMO ALLE SOLITE.

I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC), pubblica dei dati relativi alla tossicità del vapore emesso dalle sigarette elettroniche. In questo studio che è stato di recente pubblicato sulla rivista di prevenzione della malattie croniche i ricercatori hanno evidenziato i risultati di un sondaggio effettuato negli USA effettuato per raccogliere l’opinione del pubblico circa gli effetti o l’utilizzo della sigaretta elettronica e degli effetti sui bambini. Da questo sondaggio si evince che il circa il 5% degli adulti ritiene che il vapore non causa nessun danno ai bambini, circa il 40% ha delineato la possibilità che il vapore faccia male, circa il 22% ha risposto che fa male e il restante 33% si è astenuto dal rispondere.

Si evince chiaramente che secondo l’opinione pubblica faccia male ma il Dr. Michael Siegel ha subito smentito ritenendo “non esatta” tale ricerca effettuata “L’ US Surgeon General” che determinava che la sigaretta elettronica “si fa meno male” ma contiene sostanze, come la nicotina, potenzialmente tossiche o dannose per l’organismo.

LA SMENTITA.

Il Dr. Siegel sottolinea che uno dei principi cardini della salute “ambientale” è quello della dose di esposizione ad una sostanza chimica che, successivamente, la reputa più o meno dannosa. La CDC, secondo Siegel, ha omesso questo principio contestando che anche se l’ecig contiene nicotina o altre sostanze chimiche potenzialmente tossiche, non si può dire che è dannosa. Con il termine tossicità si dovrebbe prendere in considerazione “il livello delle sostanze chimiche presenti nell’aria, nell’ambiente preso in considerazione” e “la durata dell’esposizione a tali sostanze”.

Ad oggi non ci sono ancora prove certe che il vapore a cui vengono esposti adulti o bambini sia effettivamente nocivo, al contrario ci sono “anche se poche” prove che il vapore fa meno male e l’esposizione alla nicotine e ad altre sostanza è molto ma molto bassa.

Quindi anche se sono stati effettuati degli studi “incoraggianti” pro-vaping (come quello del Dr. Siegel) e che ci siano esperti a supporto di tali studi diffondere informazioni inesatte aumenta il livello di preoccupazione nei confronti della sigaretta elettronica. Questo coem tanti altri studi non solo incoraggia l’allarmismo e politiche irragionevoli ma spaventa i fumatori che vorrebbero passare dalle analogiche alle digitali, una decisione che potrebbe “potenzialmente” salvargli al vita.

Redazione Skyvape

Recent Posts

ULTIM’ORA- ALLARME BANCHE, CONTI CORRENTI BLOCCATI in Italia: dal 31 Luglio il FISCO interviene e blocca i soldi I Non puoi prelevare né fare bonifici

Ultim'ora paurosa, spaventosa e anche imminente per gli italiani: scatta un allarme bancario che, a…

22 ore ago

RC Auto | Quest’anno l’assicurazione la paga lo Stato: come ottenere il bonus e pagare zero €

Potrete liberarvi per sempre da quell'annuale spesa che incide significativamente sul vostro bilancio familiare: un…

2 giorni ago

INPS, “Vi regaliamo 35.916,6 per smettere di lavorare”: vi mantengono loro | Estate di lusso e non solo

L'Inps impazzisce e regala soldi. Finalmente potrai smettere di lavorare e incassare i tuoi 35…

2 giorni ago

“850 euro a tutti i pensionati” | Basta una domandina per ottenerli dal Governo: te li caricano direttamente sul cedolino

Grande notizia per milioni di pensionati italiani: l’INPS ha annunciato l’erogazione di un bonus straordinario…

2 giorni ago