Quando lo svapo diventa solidarietà.

18 Gennaio 2016 – a cura di Skyvape

 

Scrivere qualcosa sulla solidarietà non è mai facile. Ci si preoccupa di cadere nel banale; di raccontare cose già viste o vissute; di andare incontro all’opinione sociale che potrà sia rimproverarti che elogiarti. Ecco perché questo articolo non prende in considerazione un semplice caso; ma cento, mille o milioni di casi dove il nostro “dovere” di solidarietà si sposa con la voglia di far del bene o aiutare gli altri.

Nel 2007 Vidi un Film molto bello, si chiavama  “Impresa di Dio”, dove si esprimeva il concetto di amore e solidarietà in maniera distinta e semplice:

ARCA 

“un Atto di Reale e Cortese Affetto”

In effetti un atto di affetto o un atto di solidarietà sono molto simili, per non dire identici; portano a far si che l’altra persona possa essere sia aiutata o pensata. E’ anche vero che esistono molteplici casi o moltissime persone che hanno bisogno di aiuto. Aiuto non solo economico ma anche un aiuto “psicologicamente parlando” semplice quale può essere un sorriso, un abbraccio o semplicemente un saluto.

Nel nostro Minimondo (parlo dello svapo) ci sono moltissime persone che hanno bisogno del nostro gesto di affetto. Ognuno di noi può dare qualcosa agli altri. Ognuno di noi può donare agli altri. Questi “Altri”  (persone che a differenza nostra possono avere bisogno di una mano, dei soldi, di affetto o semplicemente di un gesto d’amore) possono far parte o meno del nostro Svapomondo, ma meritevoli ad ogni modo di essere sostenuti e aiutati.

Un esempio di questo aiuto può essere il gruppo che ha preso vita nel 2015 grazie ad una idea di Dario Pellizzari. Una sera trovandosi ad una cena tra amici “svapatori” conobbe la storia di “Loris” e creò il gruppo “Svapo per il cammino di Loris“. Questa è solo una delle iniziative attive in Italia per Loris che ha intersecato il nostro mondo e ha unito anche molti vapers. Il gruppo ad oggi conta tanti iscritti che tramite delle lotterie, donando un ticket in denaro a scelta del partecipante, possono partecipare all’estrazione di atomizzatori, box e quant’altro viene messo in palio. In questo momento (ed in ogni momento) il gruppo fa sorteggi e lotterie per raccogliere fondi, basterà accedere ed iscriversi al gruppo per partecipare.

Una della tante iniziative che ci sono o che potrebbero nascere grazie a questa “ARCA”. Un esempio è stata questa della creazione del gruppo “Svapo per il cammino di Loris“, ma tante altre potrebbero nascere o vedere la loro crescita tra di noi vapers. 

Donare se stessi o donarsi agli altri incondizionatamente è la maggiore delle soddisfazioni personali, ma… dobbiamo uscire dalla concezione che la solidarietà è solo donare “denaro” perché si può donare qualsiasi cosa che abbia un valore non solo economico ma anche sociale.

Il mio augurio come Blogger è quello di poter vedere nascere tanti gruppi come quelli creato nel 2015 da Dario così che lo svapo diventi non solo un momento di condivisione tra di noi ma anche DI NOI PER GLI ALTRI.

Skyvape