Categories: BLOG & NEWS

Tedeschi bocciati. Il PG non è irritante!

10 Gennaio 2017 – a cura di Skyvape

Respinta la richiesta di classificare il PG come irritante per le vie respiratorie

Il Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) non ha accettato la proposta formulata dal BAuA, l’istituto tedesco per la sicurezza e la salute sul lavoro, per la classificazione armonizzata del propilenglicole come irritante per le vie respiratorie (STOT SE 3: tossicità specifica per organi bersaglio, esposizione singola, categoria di pericolo 3; H335: può irritare le vie respiratorie).

Tra le molte applicazioni, il PG è comunemente usato come ingrediente nei liquidi per lo svapo e per la produzione del fumo scenografico nei teatri o nelle discoteche; proprio dagli esponenti di questi due settori è giunta la gran parte dei commenti nel corso della consultazione pubblica conclusa lo scorso 21 aprile.

Attualmente il glicole propilenico non è classificato nell’allegato VI del regolamento CLP. Ad aprile, nella banca dati dell’inventario C&L erano registrate 4’966 notifiche con le informazioni fornite dai fabbricanti e dagli importatori sulla classificazione e l’etichettatura del glicole propilenico: solo in 8 casi è stata presentata la classificazione STOT SE 3, H335.

Come per tutte le proposte di classificazione armonizzata la decisione definitiva spetta alla Commissione europea, ma generalmente le raccomandazioni del RAC vengono seguite.

Riteniamo importante pubblicare la notizia così come espressa sul sito vapit in quanto importante ai fini di informazione nel mondo dello svapo.

Fonte : http://www.vapit.it

 

 

 

Redazione Skyvape

Recent Posts

CANCELLATO IL CANONE RAI – Ufficiale, da DOMANI, 1 AGOSTO non lo paghi più: basta la carta d’identità

E adesso è ufficiale: non dovrai più pagare il canone della RAI. La tassa della…

22 ore ago

UFFICIALE, L’IMU RADDOPPIA: lo paghi due volte, è obbligatorio I Prima tassa il 16: vacanze rovinate

E adesso è ufficiale: dopo rumors, chiacchiere, tentennamenti e dubbi, è fatta, è legge. Purtroppo…

1 giorno ago

“Ti hanno messo il telefono sotto controllo”: Allarme LUGLIO 2025, siamo tutti spiati dal cell I Ti stanno hackerando i dati

"Ti hanno messo il telefono sotto controllo": ecco la sintesi con cui viene chiarita la…

2 giorni ago

ULTIM’ORA, VIETATI BAGNI A MARE: BATTERIO DIVORATORE, uccide tutto ciò che incontra in acqua I Invasione ad Agosto

Ultim'ora terrificante, clamorosa, e choc globale: arriva il batterio divoratore, e vengono ufficialmente vietati i…

2 giorni ago