Ti sei stufato di lavorare? Se hai contributi prima di quest’anno, hai diritto alla DEROGA I Pensione anticipata e assegno ricchissimo

Pensione anticipata (Fonte: Canva) - www.skyvape.it
Se avete iniziano a lavorare e versare contributi prima di quest’anno, potrete andare in pensione anticipata. Ecco di cosa parliamo.
Quando si inizia a lavorare, i cittadini pensano sia al presente che al futuro. Infatti se da una parte si è contenti di aver trovato finalmente un lavoro e iniziare a creare le basi per la propri vita, dall’altra si pensa alla pensione.
In ogni caso la parola “risparmio” è sempre in primo piano, visto che i lavoratori mettono da parte delle proprie entrate sia per quanto riguarda l’acquisto di una casa per esempio, o per le vacanze e ancora per l’auto.
Ma non solo, anche per la creazione di un fondo integrativo dal quale poter attingere durante il periodo della pensione, in modo da poter così vivere un vita dignitosa in futuro. A tal proposito ci sono diverse soluzioni che vi propongono in banca per esempio o in posta.
Eppure non tutti sanno che se avete iniziato a lavorare prima di quest’anno, potrete andare in pensione anticipata, ecco di cosa parliamo.
Quando si va in pensione
Prima di parlarvi della situazione contributiva in questione, volevamo parlarvi a oggi in Italia a che età i lavoratori possono andare in pensione. Se andate con la classica pensione di vecchiaia, dovrete aspettare di aver compiuto 67 anni e avere accumulato 20 anni di contributi.
In alternativa a questa classica, potrete lasciare il lavoro grazie alla pensione anticipata, quindi: a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne. Se no, potreste optare per la pensione contributiva quindi a 71 anni con almeno 5 anni di contributi. Infine ci sono delle misure flessibili che vengono richieste per andare in pensione prima del tempo e parliamo di: Quota 103, l’APE sociale, Opzione Donna e infine la RITA. Ognuna di queste richiede particolari requisiti che vi invitiamo a visionare per capire a quale potrete accedere.

Pensione anticipata se avete versato i contributi prima di questo anno
Oltre alle indicazioni riportate nel paragrafo precedente, non tutti sanno che è possibile andare in pensione anticipata se avete iniziato a versare contributi prima di quest’anno. Come riportano da impresamia.com, chi ha iniziato a lavorare prima del 1996, grazie alla legge Amato potrà andare in pensione prima e con regole più vantaggiose dopo soli 15 anni di contributi.
Ovviamente ci saranno dei requisiti da rispettare, come per esempio aver maturato questi 15 anni prima del 1992, oppure aver versato contributi volontari prima di quella data. Per questo motivo viene consigliato di verificare l’estratto contributivo rilasciato dall’INPS, in modo da capire quanti contributi sono stati versati e a quali agevolazioni potreste attingere.