Ultim’ora – Allarme SATANISMO in Italia: gruppi e sette criminali RECLUTANO GIOVANI I Dalla Pandemia Covid non si fermano più: boom ad Agosto

teschio - esorcismi - pexels- skyvape

teschio - esorcismi - pexels- skyvape

Si diffonde un nuovo allarme in Italia legato al fenomeno satanismo tra giovani durante l’estate 2025: paure, dubbi, choc. Di fatto, è cresciuta l’attenzione pubblica nel nostro territorio verso fenomeni legati al satanismo e ai culti esoterici.

Spinti dall’aspetto sensazionale dei titoli che evocano inviti come “rinunci a Satana”, diverse pratiche sono diventate ‘virali’, spesso anche usando la cassa di risonanza dei social.

Sebbene non esista una notizia ufficiale con questa esatta definizione, la preoccupazione si innesta in un contesto reale: l’ampliarsi di gruppi satanici o pseudo-religiosi, in particolare tra i giovani.

Secondo  alcuni esperi di satanismo e settarismo, in Italia sarebbero attive decine di sette sataniche, con più o meno un centinaio di aderenti a testa, accompagnate da un’ondata crescente di gruppi “fai da te”.

La preoccupazione, anche delle autorità, è legata al fatto che tali ‘adunanze’ sarebbero difficili da censire e sovente legate anche a principi o a progetti di stampo criminale o violenti.

Satanismo in Italia, l’allarme dopo ferragosto

L’evoluzione digitale ha portato poi l’adescamento a delle forme di adesione più facili: i nuovi gruppi pseudo religiosi usano infatti il web e i social per il reclutamento, catturando l’adesione di persone fragili e proponendo appelli spirituali o di supporto o aiuto alla affermazione. I luoghi più colpiti risulterebbero le regioni del Nord, come Piemonte, con “sette fai da te” segnalate nei territori di Torino, ma anche aree come quella di Bologna e Napoli

. I rituali descritti riguarderebbero l’uso di simboli satanici, altarini, croci capovolte e musiche esoteriche. La realtà criminale che, spesso, si cela dietro queste ‘pratiche’ sataniche o presunte tali, fa anche riferimento a noti casi drammatici quali quello delle “Bestie di Satana” divenuto noto negli anni Novanta in Lombardia, che ha evidenziato quanto estremo e pericoloso possa essere tutto questo.

pratiche esoteriche - pexels- skyvape
pratiche esoteriche – pexels- skyvape

La diffusione delle pratiche sataniche e criminali in Italia

Analisi recenti delle autorità fanno emergere in questa estate un nuovo corso piuttosto prolifico: si sarebbe quantificato che in Italia ci sarebbero fino a 500 gruppi attivi di tipo satanico o settario, con centinaia di adesioni, specie in seguito al periodo della Pandemia che ha complicato la fragilità di chi vive in solitudini e disagi psicologici.

La mancanza di un’adeguata normativa italiana contro la manipolazione mentale rende molto arduo l’intervento legale contro questi gruppi sempre più copiosi e vasti. Rafforzare la prevenzione, l’educazione e la comunicazione tramite i media è altrettanto importante come lo è l’accesso a supporti psicologici.