ULTIM’ORA, VIETATI BAGNI A MARE: BATTERIO DIVORATORE, uccide tutto ciò che incontra in acqua I Invasione ad Agosto

inquinamento acqua - pexels- skyvape
Ultim’ora terrificante, clamorosa, e choc globale: arriva il batterio divoratore, e vengono ufficialmente vietati i bagni a mare. Decisione inevitabile. Prolifera e divora tutto ciò che incontra in acqua. Paura tra i turisti.
E ora scatta l’allarme: con l’invasione annunciata a inizio Agosto, vengono di fatto annullate le ferie: tutti, subito, scappano via a gambe levate.
Chiunque vorrebbe farsi delle vacanze al mare, specie dopo un anno di fatica: ma se ti dicono che sta per arrivare, anzi è già arrivato, un batterio divoratore, cosa fai?
C’è chi potrebbe non crederci: ma a suo rischio e pericolo: questo batterio è il terrore dei bagnanti, e si ciba di tutto ciò che incontra sul suo tragitto in acqua.
E così, sono già migliaia le prenotazioni annullate in quelle che sono alcune delle più ambite e amate località balneari: la paura è troppa, ovviamente.
Batterio divoratore, il killer delle acque ti rovina le vacanze
Vacanze rovinate del batterio divoratore, e chi se lo aspettava? In una estate contraddistinta da tanti fenomeni ‘naturali’ da paura (come il virus West Nile o i terremoti ad esempio) ci mancava anche il batterio che divora in acqua. Chiamato anche “batterio mangiacarne” in acqua prolifera che è una bellezza (si fa per dire) ed è una serissima minaccia per i turisti.
L’allarme cresce, con la sua diffusione tra le acque marine più ambite: eccolo, il Vibrio vulnificus, ricordato proprio come un batterio divoratore o “batterio mangia carne”, che minaccia la salute pubblica praticamente con una prolificità e una diffusione a dir poco capillare. Dove si trova e che cosa fa nello specifico, è presto detto.

Ecco dove si trova e come ti minaccia
Individuato in modo principale negli Stati Uniti, il batterio divoratore mangia carne si trova anche in Europa e Italia. L’allarme arriva dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) degli USA, dopo vari casi di infezioni serie e decessi in Florida, uno dei luoghi culto delle vacanze estive.
Il Vibrio vulnificus è un batterio di tipo patogeno che si diffonde in acque con temperature alte e salinità ridotta, in condizioni di cambiamento climatico ed eventi meteorologici che ne amplificano la diffusione rendendolo letale. La mortalità legata al batterio è altissima: circa il 20% dei contagi si conclude con esito fatale entro 48 ore dall’infezione. Il contagio arriva a contatto con ferite o abrasioni con acqua contaminata e il consumo di molluschi crudi o poco cotti. Le persone più a rischio sono quelle con il sistema immunitario compromesso, con patologie.