8 Dicembre 2016 – a cura di Skyvape

Abbiamo visto nascere negli ultimi tempi tantissimi siti web di commercio elettronico per lo svapo. Ma il problema fondamentale nelle Isole Italiane era la consegna e la rapidità nella spedizione. Ecco uno degli elementi che hanno portato “Piero Farris” giovane imprenditore sardo a creare un E-commerce proprio nel suo paese per agevolare la consegna in tempi brevissimi di tutto quello che serve ad un vapers. 

 link alla pagina Facebook Ufficiale: clicca quì
 link al sito web: clicca quì



 

Lo abbiamo raggiunto trami mille impegni di apertura e messa on-line del sito web e gli abbiamo rivolto qualche domanda:

  • Piero da quanto tempo svapi e come hai cominciato?
    • Ho iniziato a svapare esattamente quattro anni fa, quando la mia compagna me la regalò per Natale. Già da tempo avevo pensato di abbandonare il “fumo” e quella fu l’occasione per lasciare definitivamente la sigaretta. Ad oggi credo, anzi sono certo, che sia l’unica alternativa alla “vecchia puzzona”, un alternativa pulita che mi ha permesso di mantenere, al contempo, la gestualità della sigaretta con l’aroma del tanto amato tabacco.

  • Come ti è venuta in mente l’idea di creare un negozio online data la concorrenza che c’è e quali sono i punti di forza del tuo e-commerce?
    • L’idea di creare un web store dedicato alla vendita della e-cig mi è venuta in mente con lo scopo di creare un punto di rifermento per tutto il territorio sardo. Ed è proprio per tutti i sardi che nasce questa mia idea, che oggi è una realtà e nella quale tutti i sardi svapatori potranno ordinare e  ricevere il prodotto che desiderano. Penso che i miei punti di forza rispetto agli altri siti stia nel fatto che propongo una spedizione in ventiquattro ore (nel territorio sardo) rispetto ai tre giorni degli altri web store. Ovviamente mantenendo la qualità e l’allineamento dei prezzi ma eliminando il gap della spedizione.

  • Il sito è primario o è correlato anche ad un negozio fisico?
    • SvapoSardo al momento è solo un web store, ma non nascondo che c’è già in progetto l’apertura di un negozio fisico.


  • Quale pensi che sia il prodotto che oggi tutti i vapers cercano? Non mi riferisco allo specifico ma nel generale tra box, aromi, atom..
    • Bella domanda! Innanzi tutto bisogna chiarire che ci sono diverse tipologie di svapo. Oggi sta andando per la maggiore il cloud chasing, un tipo di svapo che necessita di box sempre più potenti e sempre più piccole, con atomizzatori che danno la possibilità di avere le testine pre-fatte e un deck rigenerabile. Ma non dimentichiamoci dei liquidi (pre-miscelati), tutti cercano, infatti, i liquidi americani che hanno una maggiore densità e sono più adatti per questo tipo di svapo. Per quanto riguarda le persone che vogliono fare il passaggio dalla sigaretta tradizionale a quella elettronica devo dire che si sono fatti dei passi da gigante, sono sempre più i prodotti Entry Level che sono usciti nel mercato e i più venduti e ricercati sono i dispositivi only one, prodotti sempre più piccoli,  pratici  e con una buona autonomia ma soprattutto a norma TPD. Ci sarebbe da dilungarsi ulteriormente  su tanti altri prodotti che sono ugualmente validi e molto ricercati  dagli utenti ma, rischierei di scrivere un poema, quindi concludo dicendo che ad oggi  siano questi i prodotti che vanno per la maggiore.

  • Cosa ne pensi di quegli store on.line che hanno puntano tutto solo lui liquidi e non sull’hardware?
    • Penso che ognuno decida le proprie strategie di mercato, la mia idea è che sarebbe preferibile avere un sito nel quale trovare entrambe le cose, in modo tale da facilitare il cliente nella scelta di tutto quello che concerne il mondo della e-cig.

  • E’ l’unico store online della sardegna o ne esistono anche altri?
    • No, Attualmente SvapoSardo non è l’unico store on-line della Sardegna.

  • Da quanto tempo è già online i sito e quante (visite o registrazioni) ha avuto?
    • SvapoSardo è on-line dal diciotto di Novembre, con una media giornaliera che si aggira attorno alle quattrocento visualizzazioni.

  • Cosa pensi che influisca (e quanto) nell’acquisto di un prodotto?
    • Penso che oggi, tralasciando la qualità, quello che influisca principalmente nell’ acquisto di un prodotto siano i grandi motori di ricerca, i social come facebook, twitter, instagram e ultimi non per importanza i forum dedicati all’argomento.  Ma soprattutto le recensioni che vengono fatte dai blogger di youtube che, secondo me,  vanno ad influenzare il mercato e l’acquisto di un prodotto. Perché nessun cliente compra a scatola chiusa, ma preventivamente verifica le recensioni del prodotto per capire se queste rispecchiano veramente quello che si acquista, influenzando così in-volontariamente il grande mercato dell’e-cig.

  • Nel farti i complimenti per la realizzazione di un sito web semplice e intuitivo, quali pensi siano i punti di forza che aiutano il cliente nella scelta di un prodotto?
    • Innanzi tutto ti ringrazio per il complimento. Facendo spesso acquisti on line mi sono imbattuto diverse volte in siti con dei menù lunghissimi, molto articolati, questo tipo di impostazione scoraggia quasi nell’immediato un cliente  principiante che trovandosi di fronte una marea di scritte “incomprensibili” abbandona lo web store dopo pochi minuti. Rifacendomi a questa mia esperienza, ho deciso di creare un sito differente da quelli esistenti, semplice ed intuitivo, nel quale ogni prodotto, anche un semplice liquido è correlato da un foto, in modo che il cliente venga agevolato nella scelta e nell’acquisto. Ma non solo, ho intrapreso recentemente una collaborazione con un blogger di youtube, Vaper-Hunt, collaborazione che ha come scopo la realizzazione di una recensione-video per ogni singolo prodotto del mio sito. Recensioni che ogni cliente potrà trovare all’interno del mio web store sotto la descrizione del prodotto al quale è interessato. Penso che questo ulteriore accorgimento potrà fare la differenza, per tutti coloro che da principianti si accostano al mondo dello svapo.

  • Molti tuoi “colleghi”  nei loro siti e-commerce mettono di tutto e di più anche senza averli o senza mai aver avuto il prodotto. Pensi che sia un vantaggio a livello di ricerca generale o uno svantaggio per il cliente che si vede costretto ad ordinare altro o altro nel sito stesso.
    • Personalmente ritengo che sarebbe preferibile inserire nel proprio web store esclusivamente i prodotti presenti in magazzino, perché anche se da una parte cè il vantaggio della visibilità dall’altra il cliente potrebbe sentirsi  preso in giro e decidere di non visitare più quel sito. Per questo motivo, ritengo che l’onestà alla lunga paghi, detto questo ogni sito ha le proprie strategie di mercato e se compie delle scelte simili forse ha dei benefici che vanno oltre qualche cliente deluso, in ogni caso io seguo la mia linea.

  • Una Ultima domanda? Una domanda bonus che fai a te stesso e a cui vuoi dare una risposta?
    • Come vorresti che il tuo lavoro di e-commerce si evolvesse nel futuro?

      Risposta: Come ho accennato sopra, non nego di avere in progetto l’apertura di un negozio fisico, uno “Svapo Sardo” in carne ed ossa, nel quale accogliere gli svapatori con personale specializzato e competente, per guidarli nella scoperta dell’affascinante molto dell’e-cig, un mondo ancora poco conosciuto che negli anni è stato oggetto di parecchie diffamazioni e che ha portato in molti, per la cattiva informazione, a ritenerlo peggiore della “vecchia Puzzona”. Oggi con ricerche alla mano, vorrei dire a tutti che potete lasciare il fumo e continuare a gustarvi l’aroma del tabacco e tanti altri, senza intaccare la vostra salute, a vantaggio del vostro portafoglio  pur mantenendo la gestualità che tanto amate.