“Un mese di vacanza per tutti”: è ufficiale, approvato il Decreto ‘FERIE’, da oggi hai diritto a 30 giorni di fila I Presenta domanda entro Ferragosto, parti e torni a metà Settembre

vacanze mare resort ferie estate - skyvape

vacanze mare resort ferie estate - skyvape

“Un mese di vacanza per tutti”: è ufficiale, ed è straordinariamente vantaggioso. È stato approvato il Decreto ‘Ferie’, che ti permette,  da oggi di godere di un diritto fantastico: ben 30 giorni di fila di ferie.

Sono tornati gli anni ’80? Quando partivi a inizio Agosto e tornati direttamente a Settembre? Sì e no: nel senso che, ovvio, indietro nel tempo non si può tornare.

Eppure, si può tornare indietro alle care e buone e sane vecchie abitudini, agli stili di vita e ai diritti acquisiti che nel passato ci facevano godere.

Tra questi, per appunto, quello relativo alle ferie lunghe. Un mese di ferie: 30 giorni, che puoi rendere cumulativi o spalmare a tuo piacimento.

Ecco, è tutto vero, non è una chimera, e in quest’epoca di vacanze spezzate, esigue, e quasi nulle, è quasi un miraggio: ma invece è verissimo.

Ferie lunghe: ora hai diritto a 30 giorni

Adesso hai diritto a 30 giorni di vacanza: puoi fare le ferie estive lunghe, lunghissime, godendotele tutte ad Agosto o se preferisci dividerle in diversi momenti. Insomma, puoi fare come ti pare, e ovviamente non sono pochi quelli che decidono di ‘spararsele’ tutte subito, staccando decisamente la spina. Vuoi mettere anche la sola idea di partire e tornare a Settembre, senza preoccuparti di nulla?

Niente turni di lavoro, niente tempistiche da rispettare, niente cartellini da timbrare: solo tanto mare, se vi piace, o montagna, o quel che è. Staccare la spina, andare in ferie senza l’assillo del conta-ore, del countdown. Sai che hai un mese, e te lo godi tutto alla grande. Come accadeva una quarantina di anni fa, o giù di lì, o magari anche di recente per i più fortunati. Solo che finora era una rarità.

vacanze - yacht - mare - ferie - pexels- skyvape
vacanze – yacht – mare – ferie – pexels- skyvape

Adesso sbrigati a presentare domanda

Adesso diventa una prassi, una routine e torna a essere un tuo diritto. Ovvio però devi darti una mossa. In fin dei conti l’estate non è che duri una eternità. Presenta domanda entro Ferragosto, parti e torni direttamente a metà Settembre. E non è una invenzione. Il decreto del governo mira a rendere più agevole l’accesso alle ferie e anche al turismo dei cittadini.

Il fatto di avere 30 giorni, è un diritto: di recente è stata appoggiata una proposta di legge che parla di un ‘riposo’ esteso a tutti, ma attenzione, in alcune situazioni è già un diritto acquisito, in altre, no. Si parla del ricovero del ‘sollievo’, ad esempio: vale a dire una fase di supporto a cittadini che vantano assistenza e supporto medico, o simile, che possono soggiornare in appositi centri come le RSA ad esempio, per un massimo di 30 giorni.