Categories: Curiosità

ADM/AAMS: Aggiornata la lista dei liquidi da inalazione registrati per la commercializzazione

ADM/AAMS aggiorna la lista dei prodotti liquidi da inalazione per sigarette elettroniche registrati per la commercializzazione ai sensi dell’articolo 4 del D.M. 29/12/2014.

Parliamo pur sempre di “liquidi da inalazione” e non di aromi e l’ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato aggiorna (la vecchia lista) la lista dei liquidi (con e senza nicotina) registrati per la commercializzazione ai sensi dell’art. 4 del D.M. 29/12/2014.


Disposizioni in materia di commercializzazione dei prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide contenenti o meno nicotina. (14A10127)(GU Serie Generale n.302 del 31-12-2014)

Registrazione dei prodotti liquidi da inalazione

1. La commercializzazione dei prodotti liquidi da inalazione e’ subordinata alla preventiva comunicazione all’Agenzia, da parte del soggetto autorizzato, dei seguenti elementi:

  • a) denominazione della marca del prodotto liquido da inalazione;
  • b) caratteristiche della confezione ovvero del dispositivo monouso destinati all’immissione in consumo;
  • c) capacita’ espressa in millilitri della confezione o del dispositivo monouso;
  • d) paese d’origine della confezione se situato fuori dell’Unione europea;
  • e) ragione sociale e sede legale del produttore o dell’importatore stabilito nell’Unione europea;

2. L’Agenzia assegna ai prodotti liquidi da inalazione un codice identificativo univoco comunicandolo al soggetto autorizzato, e provvede alla pubblicazione degli elementi di cui al comma 1 sul proprio sito istituzionale.


Sono dei semplici file pdf ma possono tornare molto utili per sapere se un prodotto che l’utente acquista è registrato ed idoneo, secondo ADM/AAMS, ad essere commercializzato. Le liste, che si possono consultare direttamente sul sito web istituzionale, sono divise per prodotti contenenti, e non, nicotina; ma è anche presente la sezione dove si potranno consultare i file scegliendo il soggetto autorizzato. Se si vuole verificare se un liquido per inalazione, non aroma, è registrato e pertanto idoneo alla vendita basterà collegarsi ai seguenti link ed effettuare una semplice ricerca:

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

 

Redazione Skyvape

Recent Posts

4 Agosto ’25: TRUFFA WHATSAPP, allarme in Italia, clicchi e ti rubano tutto I Soldi, dati personali, foto I Centinaia di casi in poche ore

Si è diffuso in queste ore un nuovo e pericoloso allarme tecnologico, una trappola che…

11 ore ago

ULTIM’ORA – Legge 104, STOP ai FONDI per i DISABILI I Cancellati da Agosto, Governo durissimo: “Un danno per lo Stato”

Clamorosa ultim'ora per tutti coloro i quali sono interessati dalla legge 104: arriva lo stop…

15 ore ago

Ultim’ora – VIETATO RALLENTARE SULLE STRISCE PEDONALI: ufficiale dal Governo, da Agosto automobilisti multati se lo fanno

Ultim'ora: entra in scena un cambiamento epocale per il Codice della Strada: da adesso in…

19 ore ago

4 AGOSTO 2025, ALLARME AGENZIA DELLE ENTRATE: “120 mila euro di multa agli italiani” I Dichiarazione Redditi, chi l’ha fatta sarà perseguitato

4 Agosto 2025, arriva l'annuncio allarmante da parte di Agenzia delle Entrate: gli italiani rischiano…

2 giorni ago