Categories: Curiosità

Alesse in Serbia per efficientare la cooperazione doganale

Il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, ha incontrato, oggi a Belgrado, Dragisa Petrovic, direttore delle Dogane serbe.
Lo rende noto comunicato dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
La visita del numero uno dell’Agenzia al suo omologo in Serbia testimonia la cooperazione costante in materia doganale tra il nostro Paese e l’area balcanica. Nel 2023 l’Italia si è confermata sia per export che per import, dopo Germania e Cina, il terzo partner commerciale della Serbia e tra i primi Paesi investitori a credere nella sua economia. Il Governo italiano sostiene la prospettiva di adesione all’Unione europea della Serbia e l’Adm, con i propri esperti, è tra i protagonisti di diversi programmi di cooperazione doganale a sostegno dei flussi commerciali tra i due Paesi, della digitalizzazione dello scambio dati e dell’allineamento delle Dogane serbe agli standard comunitari.
In questo contesto, il direttore Alesse si è confrontato con Petrovic anche sulla finalizzazione di due nuovi importanti protocolli di intesa, con lo scopo di rendere ancora più veloci e sicure le procedure doganali aumentando, allo stesso tempo, efficacia dei controlli ed efficienza dell’attività antifrode.

“Sono certo che i colloqui odierni ci consentiranno di intensificare l’interscambio commerciale a sostegno del benessere economico dei nostri due Paesi e della sicurezza dei cittadini.
Contrabbando e traffico di merci illegali sono aumentati, affinando i loro strumenti col mutare del contesto geopolitico e tecnologico.
Nuove forme di cooperazione doganale, partendo dai risultati già conseguiti dai progetti in essere, ci consentiranno di dare risposte più immediate alle esigenze degli operatori economici e alle nuove sfide del mercato.
Per questo motivo stiamo finalizzando nuove intese tra le nostre Amministrazioni, con la fondamentale partecipazione della Guardia di Finanza, che auspichiamo vengano chiuse in tempi brevi”.
Così ha dichiarato il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, a margine dell’incontro.

Redazione Skyvape

Recent Posts

ULTIM’ORA- ALLARME BANCHE, CONTI CORRENTI BLOCCATI in Italia: dal 31 Luglio il FISCO interviene e blocca i soldi I Non puoi prelevare né fare bonifici

Ultim'ora paurosa, spaventosa e anche imminente per gli italiani: scatta un allarme bancario che, a…

11 ore ago

RC Auto | Quest’anno l’assicurazione la paga lo Stato: come ottenere il bonus e pagare zero €

Potrete liberarvi per sempre da quell'annuale spesa che incide significativamente sul vostro bilancio familiare: un…

1 giorno ago

INPS, “Vi regaliamo 35.916,6 per smettere di lavorare”: vi mantengono loro | Estate di lusso e non solo

L'Inps impazzisce e regala soldi. Finalmente potrai smettere di lavorare e incassare i tuoi 35…

1 giorno ago

“850 euro a tutti i pensionati” | Basta una domandina per ottenerli dal Governo: te li caricano direttamente sul cedolino

Grande notizia per milioni di pensionati italiani: l’INPS ha annunciato l’erogazione di un bonus straordinario…

1 giorno ago

Avvistato un enorme SQUALO BIANCO: si sta avvicinando sempre di più a queste coste | Può staccarti braccia e gamba a morsi

C'è qualcosa di primordiale che si agita nelle profondità, un'ombra silenziosa che si muove con…

3 giorni ago