Categories: Curiosità

“Amsterdam 2” e sigaretta elettronica: cosa succede nella puntata dell’11 Giugno?

La serie tv in onda su Canale Cinque

Sigarette elettroniche e cinema, incrocio altamente pericoloso. E, ora, rischia di innescarsi una ulteriore polemica.
Un po’ come già avvenne con una precedente serie tv, anche abbastanza nota e pure essa riguardante l’ambito medico, si rischia una “replica”.

Si tratta della seconda stagione di New Amsterdam, nove puntate in onda su Canale Cinque. Come da anticipazioni che fornisce tv.fanpage.it, infatti, nel contesto del dodicesimo episodio, che andrà in onda il prossimo 11 Giugno, “intitolato 14 anni, 2 mesi, 8 giorni, Max e Reynolds si occupano di un giovanissimo paziente con i polmoni danneggiati dalla sigaretta elettronica”.

Queste le poche righe dell’anticipazione. Ora bisognerà comprendere cosa effettivamente vedremo. Protagonista della puntata sarà un paziente che verrà presentato con i polmoni danneggiati dalla sigaretta elettronica? O, in modo che sarebbe corretto, dall’utilizzo di liquidi illegali nel dispositivo?
Gli autori del film porranno l’accento su questa “sottile” ma fondamentale differenza?

Non si può far altro che attendere la trasmissione dell’episodio e noi di “Skyvape” lo faremo con particolare apprensione e curiosità.
Sempre nell’attesa di accomodarci difronte al divano e di goderci lo spettacolo, non si vorrebbe che passasse un messaggio totalmente fuorviante ed errato.
Se si parlasse, come detto, molto semplicisticamente, di danni “procurati dalla sigaretta elettronica”, non si farebbe altro che alimentare confusione nell’opinione pubblica. Perchè la sigaretta elettronica, in quanto tale, non determina danno di alcun tipo all’apparato polmonare.

E di confusione se ne è fatta e se ne fa tanta, come quella che fu generata dalla pessima gestione, a livello istituzionale e mediatico, del fenomeno Evali.
Un mega complotto ordito contro il settore svapo che mirava a demonizzare il settore della “elettronica” facendola passare come la causa di tremendi morbi polmonari.
Quando, invece, era chiaro a tutti come il problema non vivesse nella sigaretta elettronica bensì nei liquidi acquistati di contrabbando e non conformi inseriti all’interno di essa. Laddove, invece, l’uso corretto – con liquidi, cioè, acquistati presso rivenditori autorizzati – non ha mai determinato problematica di alcun tipo agli utilizzatori. In ben dieci anni di presenza sul mercato.

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

24 ore ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

2 giorni ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

6 giorni ago