Cicche di sigarette, Marevivo e Bat fanno tappa a Napoli
Napoli sarà teatro nella giornata di domani di quello che è divenuto, ormai, ciclico appuntamento in ordine alla sensibilizzazione sul rispetto ambientale correlato allo smaltimento delle cicche di sigaretta.
A partire dalle ore 11 in via Toledo, in Largo Enrico Berlinguer, si avrà la presentazione della campagna “Piccoli gesti, grandi crimini”, momento promosso da Marevivo in collaborazione con Bat Italia e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica nonchè dal Comune di Napoli.
“Il progetto – spiegano dalle sedi organizzative – mira a sensibilizzare cittadini e Amministrazioni locali sul “littering”, ovvero l’abbandono nell’ambiente di mozziconi e piccoli rifiuti come bottigliette, tappi e scontrini, e a raccogliere dati utili per capire e prevenire il fenomeno”.
Un fenomeno che è tremendamente impattante sull’ecosistema.
Si stima, infatti, che al mondo, ogni anno, vengano smaltiti un qualcosa come 4.500 miliardi di cicche di sigarette; In Italia, invece, sempre su scala annuale, si ritiene che vengano disperse in natura, come da stime Enea, ben 13.000 tonnellate di cicche.
Un problema tutt’altro che trascurabile: le sostanze presenti in particolar modo all’interno dei filtri risultano essere nocive e. soprattutto, hanno tempi di dispersione in natura molto lunghi potendo gli stessi variare da sei mesi ad una dozzina d’anni.
Quanto al momento di domani, tornando ad esso, interverranno Carmine Esposito – Delegato per la Regione Campania di “Marevivo” – associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente con più di trent’anni di esperienza nella tutela del mare e delle sue risorse; Il Professore Vincenzo Santagada – Assessore alla Salute del Comune di Napoli, in seno alla Giunta Manfredi, con deleghe sia al Verde sia all’Ambiente; Fabio de Petris – Direttore generale di Bat Italia e, per concludere, Luigi Borgogno, General Manager di JustOnEarth.
La presentazione della campagna giunge con tempistica non casuale: la stagione estiva, infatti, assiste ovviamente al boom del littering, ovvero la pratica della dispersione delle cicche in spiagge e mare.