Categories: Curiosità

Commissione Bilancio, la stangata nella notte: aumentano tasse su sigarette elettroniche

L’emendamento che opera un rincaro fiscale sul settore sigarette elettroniche e tabacco riscaldato prende forma nella nottata trascorsa nelle sedi della quinta Commissione Bilancio della Camera dei Deputati. Erano da poco scoccate le ore 2:30 della mattinata allorquando l’emendamento trova l’ok sebbene con il voto positivo della sola maggioranza. Dicono no, invece, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia con i loro rappresentanti che, però, rappresentano l’insufficiente numero di 19 rappresentanti su un complessivo quorum di 47.
Numeri predominanti quelli di Movimento Cinque Stelle, Partito Democratico, Italia Viva e Leu – forti, rispettivamente, di 15, 7, 2 ed 1 componente – oltre delle tre quote del Gruppo misto (ovvero i deputati Fioramontii Tabacci e Zennaro).
Nessuna nuova, purtroppo.
I liquidi per e-cig transitano, come già più volte dettagliato, dai 5% e 10% di ora – rispettivamente per quelli senza nicotina e con nicotina – al 10 ed al 15; con decorrenza Gennaio 2022, quindi, al 15 ed al 20 e, dal 1 Gennaio 2023, al 20 ed al 25.
Si confermano le gole profonde anche con riguardo al discorso del tabacco riscaldato il cui peso fiscale passa al 30%, rispetto a quello sulle sigarette classiche, nel 2021, con un incremento annuale di 5 punti fino al 2023.

Il nodo risiede nel fatto che le conclusioni della Commissione Bilancio rappresenta, in sostanza, una sorta di sentenza senza appello: il voto alla Camera ed al Senato, infatti, che avrà il via nella giornata di domani, Lunedì, non potrà mutare il contenuto delle decisioni già intraprese dal momento che il voto medesimo sarà accompagnato dalla fiducia.

IL BLITZ DI VENERDÌ
Amaro in bocca, quindi, per gli operatori del settore giacchè sembrava come, anche il 2020, dovesse assistere ad un rischio scongiurato rispetto allo spauracchio legge di Bilancio.
Ogni fine anno ha assistito, puntuale, ad indiscrezioni ed ipotesi su “strette” in tema di vaping, molto spesso al fine di recuperare risorse per finanziare ulteriori branche e servizi.
Nel mese di Novembre erano già venuti, infatti, primi “rumours” in tal senso che, però, erano subito rientrati. Ed ancora nella serata di Giovedì, fonti parlamentari avevano confermato come all’attenzione della Commissione Bilancio non fosse ancora giunto emendamento alcuno e, soprattutto, come la sensazione generale fosse che il Governo potesse mirare, al limite, solo ad un plus sul “riscaldato”.
Il blitz, però, ha preso forma tra la prima mattinata di Venerdì ed il pomeriggio della stessa giornata allorquando, in sede di Consiglio dei Ministri, ha preso forma la stangatina sulle sigarette elettroniche.
E lo stesso numero uno della Lega, a riprova di come l’operazione fosse stata portata in stile Kgb, ha dato la sensazione di essere preso in contropiede dalle mosse governative commentando le medesime solo nella tarda mattinata di Sabato.
Un vero e proprio blitz. Un giorno capiremo quale sia stata la “forza” che è entrata prepotentemente in campo scompaginando gli equilibri

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

24 ore ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

2 giorni ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

6 giorni ago