Con “Velo” si riduce il danno da fumo: lo studio di Bat

Uno studio per valutare il minor danno a carico della salute che si ha usando i sacchetti di nicotina in luogo del fumo tradizionale.
E’ questo l’oggetto di un approfondimento avviato da British American Tobacco su “Velo”, proprio prodotto in busta di nicotina orale.
“Le moderne bustine per uso orale rappresentano una categoria di prodotti entusiasmante, che si basa sulle ampie prove scientifiche disponibili per lo snus, ma sono progettate per offrire ai consumatori adulti un’alternativa migliore senza tabacco e a rischio ridotto”.
Così ha fatto presente Sharon Goodall, Capogruppo del Comparto “Scienze normative” in seno all’organigramma di Bat.
Anche il colosso inglese, come più volte sottolineato, ha aperto alla via del minor danno da fumo, intuendo come in esso vivrà il futuro del consumo.
Da “Glo” – la versione a tabacco riscaldato di Bat – a “Velo”, appunto, passando per le sigarette elettroniche, il gruppo fondato 120 anni fa da James Buchanan Duke ha virato nettamente verso la direzione rappresentata dalle alternative.
L’intento è ora quello di dare sostegno scientifico a questo nuovo indirizzo aziendale.
Di “incoraggiare” gli utenti rispetto alla sicurezza dei nuovi dispositivi e, soprattutto, rispetto al vantaggio in termini di migliore salute che si ottengono abbandonando, a favore di essi, le vie del fumo.
“Abbiamo già generato dati – è ulteriormente evidenziato – che mostrano come Velo abbia un profilo tossico migliore dello snus e sia paragonabile alla terapia sostitutiva della nicotina.
Tuttavia, abbiamo voluto generare ulteriori prove per dimostrare l’importante contributo che può dare alla riduzione del danno da tabacco.
Credo che i risultati di questo studio – ha quindi concluso Goodall – forniranno nuove importanti informazioni e non vediamo l’ora di condividerle una volta disponibili”.
In ogni caso, gli elementi che stanno discendendo dalla ricerca sono in fase di elaborazione e verranno divulgati in modo massivo solo alla fine dell’anno in corso.