Categories: Curiosità

Contrabbando, sigarette sequestrate al porto di Ancona

I militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale Ancona, insieme ai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Ancona, nel corso di specifiche attività investigative volte a prevenire e a reprimere il contrabbando, sono riusciti a sequestrare oltre 42 kg di tabacchi lavorati esteri (T.L.E.) illecitamente introdotti in Italia, denunciando a piede libero un cittadino turco e requisendo l’autoarticolato utilizzato per il contrabbando.
Lo fa presente in una nota stampa l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Nel dettaglio, grazie ad una specifica ed accurata attività di analisi di rischio, gli investigatori del Nucleo operativo del Gruppo del Capoluogo dorico e dell’Ufficio delle Dogane di Ancona hanno individuato al porto tre diversi autoarticolati che, appena sbarcati da una motonave proveniente dalla Grecia, sono stati immediatamente sottoposti ad un controllo approfondito, utilizzando anche le unità cinofile appositamente intervenute.
I controlli effettuati, eseguiti accuratamente sui rimorchi e sulle motrici, hanno permesso di rinvenire, nonostante fossero state abilmente occultate, oltre 212 stecche di T.L.E. riconducibili a marchi quali Marlboro, Winston, Camel e Parliament.
E’ stato quindi vanificato il tentativo di sottrarre ai controlli le sigarette, che sono state individuate nell’imbottitura dei sedili, all’interno di varie intercapedini appositamente realizzate e nei vani dei portelloni anteriori del mezzo, oltre che in cavità all’uopo ricavate nella parte posteriore dell’abitacolo del conducente.

L’intervento eseguito si è quindi concluso con la denuncia a piede libero del presunto contrabbandiere, segnalato alla Procura della Repubblica di Ancona, ed alla contestazione amministrativa nei confronti di altre due persone. Le Fiamme Gialle anconetane ed il locale Ufficio delle Dogane hanno inoltre sequestrato, oltre ai T.L.E., anche la motrice impiegata per il traffico illecito. L’attività investigativa svolta si inserisce nell’ambito della più ampia azione svolta quotidianamente da Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini, evidenziandone la grande attenzione rivolta in ambito portuale al contrasto del contrabbando in tutti i suoi molteplici aspetti, incluso quello dei tabacchi lavorati esteri.

Redazione Skyvape

Recent Posts

ULTIM’ORA- ALLARME BANCHE, CONTI CORRENTI BLOCCATI in Italia: dal 31 Luglio il FISCO interviene e blocca i soldi I Non puoi prelevare né fare bonifici

Ultim'ora paurosa, spaventosa e anche imminente per gli italiani: scatta un allarme bancario che, a…

11 ore ago

RC Auto | Quest’anno l’assicurazione la paga lo Stato: come ottenere il bonus e pagare zero €

Potrete liberarvi per sempre da quell'annuale spesa che incide significativamente sul vostro bilancio familiare: un…

1 giorno ago

INPS, “Vi regaliamo 35.916,6 per smettere di lavorare”: vi mantengono loro | Estate di lusso e non solo

L'Inps impazzisce e regala soldi. Finalmente potrai smettere di lavorare e incassare i tuoi 35…

1 giorno ago

“850 euro a tutti i pensionati” | Basta una domandina per ottenerli dal Governo: te li caricano direttamente sul cedolino

Grande notizia per milioni di pensionati italiani: l’INPS ha annunciato l’erogazione di un bonus straordinario…

1 giorno ago

Avvistato un enorme SQUALO BIANCO: si sta avvicinando sempre di più a queste coste | Può staccarti braccia e gamba a morsi

C'è qualcosa di primordiale che si agita nelle profondità, un'ombra silenziosa che si muove con…

3 giorni ago