Categories: Curiosità

Controllo stradale a Como, sequestrati 80 chili di tabacchi esteri

Nelle scorse ore i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sezione operativa territoriale di Ponte Chiasso e i militari della Guardia di Finanza in forza al Gruppo Ponte Chiasso, in servizio al valico autostradale di Brogeda al confine con la Svizzera, hanno sottoposto a controllo un viaggiatore di nazionalità pakistana, residente in Italia, mentre viaggiava a bordo di un FLIXBUS in entrata in Italia, proveniente dal Belgio. La dichiarazione di non avere nulla, resa all’atto dell’ordinario controllo doganale eseguito ai sensi degli artt. 19 e 20 del D.P.R. n. 43/73 (Testo Unico delle Leggi Doganali, TULD), non ha convinto gli operanti che hanno quindi proseguito gli accertamenti in ufficio sui due voluminosi bagagli del viaggiatore riposti nella stiva del bus.
L’apertura dei due borsoni ha consentito di rinvenire oltre 80 chilogrammi di tabacco da masticare che, verosimilmente, considerato l’elevato quantitativo trasportato, era destinato alla vendita sul territorio nazionale, vietata ai sensi del decreto legislativo n. 6/2016.
Gli agenti hanno pertanto proceduto alla denuncia a piede libero del soggetto fermato per la violazione dell’articolo 291 bis del T.U.L.D., che punisce il contrabbando di tabacchi lavorati esteri, e al sequestro dell’intero quantitativo rinvenuto ai sensi della vigente normativa concernente la repressione del contrabbando di tali prodotti (legge 19 marzo 2001, n. 92), oggetto di confisca e successiva distruzione.
Al momento sono in corso le indagini ed è quindi fatta salva la presunzione di innocenza dell’indagato fino alla definizione del relativo procedimento.
L’attività svolta, frutto del Protocollo d’intesa sottoscritto ad aprile del 2023 fra l’Agenzia delle dogane e dei monopoli e la Guardia di Finanza, si inquadra nel più ampio e costante dispositivo di prevenzione attuato presso i valichi di confine, a presidio della legalità e per contrastare il traffico, sempre attivo, dei prodotti della lavorazione del tabacco da fumo.

Redazione Skyvape

Recent Posts

UFFICIALE, L’IMU RADDOPPIA: lo paghi due volte, è obbligatorio I Prima tassa il 16: vacanze rovinate

E adesso è ufficiale: dopo rumors, chiacchiere, tentennamenti e dubbi, è fatta, è legge. Purtroppo…

4 ore ago

“Ti hanno messo il telefono sotto controllo”: Allarme LUGLIO 2025, siamo tutti spiati dal cell I Ti stanno hackerando i dati

"Ti hanno messo il telefono sotto controllo": ecco la sintesi con cui viene chiarita la…

20 ore ago

ULTIM’ORA, VIETATI BAGNI A MARE: BATTERIO DIVORATORE, uccide tutto ciò che incontra in acqua I Invasione ad Agosto

Ultim'ora terrificante, clamorosa, e choc globale: arriva il batterio divoratore, e vengono ufficialmente vietati i…

24 ore ago

ULTIM’ORA- ALLARME BANCHE, CONTI CORRENTI BLOCCATI in Italia: dal 31 Luglio il FISCO interviene e blocca i soldi I Non puoi prelevare né fare bonifici

Ultim'ora paurosa, spaventosa e anche imminente per gli italiani: scatta un allarme bancario che, a…

2 giorni ago