Dagli Emirabi Arabi la sigaretta elettronica usa e getta riciclabile al 99%

Sigaretta elettronica usa e getta ed ambiente, un incrocio ad altissimo rischio.
Ma qualcuno pare aver trovato una interessante risposta.
Tanti e robusti sono i j’accuse che piovono quotidianamente sulle cosiddette monouso.
Sia perchè vengono usate ed abusate dai giovanissimi sia perchè rappresentano un eco-problema davvero rivelante.
Il nodo, con riguardo a quest’ultimo aspetto, vive nel fatto che tali dispositivi, come agli addetti ai lavoro noto, sono un tutt’uno e non possono vedere separato il “corpo” del sistema dalla parte delle batterie.

SONO RAEE MA VENGONO GETTATE NEI COMUNI RIFIUTI

La norma dice che tali e-cig andrebbero smaltite come Raee ma la realtà è che, nella stragrande maggioranza dei casi, le stesse finiscono per essere gettate come comuni rifiuti finendo in discarica e creando grossi, grossissimi grattacapi nella loro gestione post mortem.
Nonchè un pericolo atteso come tali batterie siano la causa principale – statistiche alla mano – dei sempre più frequenti incendi che si verificano in discarica.
Ma, come detto, qualcuno potrebbe aver trovato la risposta al problema “ecologico” dato dalle “usa e getta”.
Un’azienda con quartier generale negli Emirati Arabi afferma di aver creato una “usa e getta” riciclabile nella misura del 99,29 percentuale.
Si tratta, nello specifico, di un dispositivo – denominato Slix – principalmente composto da silicone biodegradabile.

LE PAROLE DEI MANAGER

“Sebbene l’analisi condotta da Waste Experts suggerisca che il nostro vaporizzatore monouso sia già altamente riciclabile, continueremo a lavorare nell’ottica di zero rifiuti”.
Così Marina Murphy, Direttore senior degli Affari scientifici e medici di Ands.
Miriamo a raggiungere l’obiettivo di un alto tasso di riciclabilità in tutti i nostri prodotti – ha proseguito la stessa – utilizzando materiali riciclabili di alta qualità e un assemblamento semplice che possa consentire uno smantellamento altamente efficiente.
Ciò contribuisce a un processo di riciclaggio complessivo rapido ed efficiente, capace di ridurre i costi di gestione dei rifiuti.
Questo aspetto, a sua volta, aiuta a mantenere competitivi i prezzi dei prodotti, creando un vantaggio indubbio per l’ambiente”.

Entro la fine di quest’anno – ha affermato invece Fadi Maayta, Presidente di Ands – Speriamo di lanciare una versione riciclabile e recuperabile al 100% di Slix, che in tal modo potrà andare ad abbattere ulteriormente il tonnellaggio dei rifiuti destinati alle discariche”.
Se questi vaporizzatori monouso – conclude il manager – dovessero essere limitati se non vietati per motivazioni ambientali, come si vocifera da più parti, i fumatori finirebbero per perdere quella che molti credono essere un’alternativa conveniente ed accessibile alle sigarette convenzionali”.