Categories: Curiosità

Dalla Francia nuovo assist alla sigaretta elettronica “Molto meno dannosa del fumo”

Dalla medicina francese arrivano segnali sempre più convinti di apertura alla sigaretta elettronica quale strumento di smoking cessation.
La domanda che tanti pongono, pazienti e non, è se questa soluzione possa essere dannosa per la salute, soprattutto nel lungo termine.
Ebbene, questo, in termini di certezza, non è ancora chiaro. Quello che, allo stato, ora come ora, ci è noto e che è essa rappresenti uno strumento meno dannoso, molto meno dannoso, del tabacco. Fino ad una percentuale del 95%”.
La riflessione giunge dal Capo del Dipartimento per la cura delle tossicodipendenze dell’ospedale francese Centre Hospitalier Pierre Oudot – Bourgoin Jallieu.
Sempre più sono i pazienti fumatori, affetti o no da morbilità, che, nella pratica del quotidiano, chiedono ai sanitari se e quale ruolo possa avere la sigaretta elettronica e, soprattutto, se essa possa essere benefica rispetto ai casi concreti.
E, in tal senso, dai medici che vivono giornalmente le problematiche delle persone, negli studi professionali come nelle corsie di ambulatori e di ospedali, arrivano sempre maggiori indicazioni di possibilismo.
E’ senz’altro uno dei metodi più efficaci – commentano ancora dal nosocomio transalpino – funziona molto bene”.
Le dichiarazioni in questione vengono a pochi giorni dall’avvio della consueta iniziativa di “Mois sans tabac”, rassegna che, promossa dal Ministero della Salute, mira a sensibilizzare i cittadini rispetto alla opportunità di dire addio alla dipendenza dal tabacco.
E che, per il terzo anno consecutivo, proporrà la sigaretta elettronica quale una delle possibili opzioni da abbracciare in chiave di smoking cessation.
Una Francia che, quindi, nelle sue Autorità sanitarie di vertice si presenta molto più “avanti”, circa la tematica in questione, rispetto alla realtà italiana.
Intanto, dal Bourgoin Jallieu ribadiscono in modo chiaro la posizione “Tra lo svapo ed il tabacco combusto non vi è paragone, non vi è nulla a che fare in quanto a rischio”.

Redazione Skyvape

Recent Posts

4 Agosto ’25: TRUFFA WHATSAPP, allarme in Italia, clicchi e ti rubano tutto I Soldi, dati personali, foto I Centinaia di casi in poche ore

Si è diffuso in queste ore un nuovo e pericoloso allarme tecnologico, una trappola che…

20 ore ago

ULTIM’ORA – Legge 104, STOP ai FONDI per i DISABILI I Cancellati da Agosto, Governo durissimo: “Un danno per lo Stato”

Clamorosa ultim'ora per tutti coloro i quali sono interessati dalla legge 104: arriva lo stop…

24 ore ago

Ultim’ora – VIETATO RALLENTARE SULLE STRISCE PEDONALI: ufficiale dal Governo, da Agosto automobilisti multati se lo fanno

Ultim'ora: entra in scena un cambiamento epocale per il Codice della Strada: da adesso in…

1 giorno ago