Categories: Curiosità

Divieti sui liquidi per sigarette elettroniche: in NZ aumentano i fumatori

Nessuna sorpresa, tutto come era stato largamente preventivato.
In Nuova Zelanda si sta avendo, infatti, un nuovo aumento del tasso dei fumatori dopo un significativo periodo di costante discesa.
Statistiche recenti dicono chiaramente come dal momento dell’entrata in vigore delle norme che hanno “stretto” sulla vendita di liquidi per sigarette elettroniche si sia avuta una quasi istantanea risalita nel numero dei consumatori di “bionde”.
Dal mese di Agosto 2021, nel dettaglio, il Paese asiatico ha ratificato nuove leggi che vietano la vendita di e-liquid che hanno aromi alternativi lasciando, quindi, sul mercato solo quelli base.

Ebbene, sempre che non si assisti ad una coincidenza temporale, l’effetto delle nuove regole pare essere stato effettivamente dirompente: immediatamente sono risaliti i consumi di sigarette.
E, del resto, non bisogna essere comprovati scienziati per cogliere il nesso di causa-effetto: molti utenti, con tutta evidenza, che stavano cercando di slacciarsi dalla dipendenza grazie all’aiuto della e-cig, avevano trovato un supporto prezioso nei gusti particolari di e-liquid.
Una volta vistisi sprovvisti della particolare stampella, hanno fatto ritorno alle classiche, ricascando nella tentazione.
Anche questo elemento prova come le e-cig possano essere una chiave preziosa in chiave di smoking cessation e come leggi troppo stringenti sul settore possano finire per portare notevoli effetti collaterali.

Le restrizioni sugli aromi sono entrate in vigore l’11 agosto – commenta Nancy Loucas, Direttore Avca – e il 17 Agosto eravamo in una situazione di blocco totale a livello nazionale. Chi si reca al supermercato o alla stazione di servizio può accedere, paradossalmente, a tutte le marche di tabacco esposte sugli scaffali. In modo del tutto disinvolto e libero. Però potrà trovare disponibile solo una gamma molto limitata di gusti di svapo. Non va bene, come principio generale di tutela della pubblica salute, e, ancor di più, se si sta cercando di smettere di fumare”

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

18 ore ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

2 giorni ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

6 giorni ago